l’Umbria di prepara ad accogliere il 2026 con musica e tanto divertimento

L’Umbria si prepara ad accogliere il 2026 con musica e tanto divertimento. Nella notte più lunga e scintillante dell’anno nelle principali piazze delle città sono in programma concerti e spettacoli dal vivo, tanti eventi per festeggiare l’anno nuovo e salutare il 2025.
Perugia
Torna il grande concerto in piazza IV Novembre. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Moon in June, conterà due momenti distinti.
Prima e dopo il concerto dal vivo, a partire dalle 21.30, il palco e l’intera area saranno animati da Radio Subasio Disco Club con Gloria Gallo, Ignazio Failla e Davide Berton, che scandiranno anche il countdown di mezzanotte.
Nella parte centrale della serata, dedicata allo spettacolo dal vivo, alle 22.00 sul palco salirà la Amy Winehouse Band: direttamente da Londra, il direttore musicale Dale Davis e una band di nove elementi che negli anni hanno accompagnato la breve ma incredibile parabola artistica dell’artista britannica, daranno vita a uno show molto coinvolgente che ripercorrerà, anche con l’aiuto di immagini proiettate su maxischermo, le principali tappe della carriera dell’artista, che sul palco avrà le sembianze della talentuosa vocalist Bronte Shande.
Spazio anche a un’area di decompressione musicale presso l’edicola in vetro di via Mazzini, dove Dj Steve e Renato the voice intratterranno il pubblico con una selezione ad hoc per scandire la mezzanotte e i momenti successivi.
Spoleto
A partire dalle ore 23.00, piazza Duomo si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per il grande evento di capodanno.
Protagonisti musicali della notte saranno i Summertime Choir, un ensemble di 15 coristi e 5 musicisti professionisti che porteranno in scena un repertorio travolgente. Dalle potenti atmosfere del gospel contemporaneo ai ritmi coinvolgenti di soul e funky, fino alle hit pop che hanno segnato gli ultimi decenni, la band animerà la serata dalle suggestive scalinate del teatro Caio Melisso Carla Fendi, regalando alla piazza un concerto dal vivo di altissimo livello.
La festa proseguirà oltre la mezzanotte. A partire dal brindisi di capodanno, un animatore affiancherà la band nel condurre il pubblico. Insieme, coinvolgeranno la piazza con energia e musica, guidando l’attesissimo countdown per il passaggio al 2026 e continuando a far ballare e cantare tutti fino alle 2.00.
Assisi
Grande festa in piazza del Comune con il concerto di “Antonio Ballarano Band”. Dj set in apertura e chiusura.
Foligno
La serata di capodanno si animerà in piazza della Repubblica a partire dalle 21.00 e vedrà la conduzione di due presentatori folignati: Manuela Marinangeli e Raoul Maiuli. Apre l’evento la diretta radiofonica de “I Sottocosto” e DOT radio, per arrivare alla mezzanotte con gli “Outside Band” che proporranno cover intramontabili di successi dagli anni ’70 al 2000. La prima notte del 2026 sarà accolta sulle note del format “The Golden Age”, già proposto a Foligno dal 2014.
Città di Castello
Dalle ore 23.45 piazza Matteotti accoglierà la festa più attesa dell’anno, con la musica dell’orchestra l’Alternativa che accompagnerà nel 2026 i tifernati e i turisti in città. Sulle note dei brani più amati da ballare e da cantare insieme ci si potrà divertire sotto il palco fino al mattino, con la colonna sonora irresistibile dei musicisti che trascineranno grandi e piccini in una spensierata e allegra nottata.
Todi
Dalle ore 21.00 in piazza del Popolo ci sarà “Capodanno in piazza” con Mister Wolf revival, musiche dal vivo anni ‘70-’80-’90. Dalla mezzanotte, presso palazzo del Vignola, è in programma “Capodanno night” a cura di associazione Vega.
Trasimeno
Si rinnova anche nel 2026 la tradizione del “tuffo di Mister Trasimeno”. L’associazione di volontariato Quelli del 65 organizza anche quest’anno l’appuntamento ormai consolidato all’interno del cartellone di Luci sul Trasimeno. L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, si svolge ai piedi del grande albero di Natale sull’acqua. Alle 12.00 Mister Trasimeno si tufferà per salutare l’anno nuovo, creando un colpo d’occhio suggestivo per cittadini e visitatori.
Source link




