Sardegna

Luci spente e cinghiali in strada: l’allarme dei residenti a Funtana Meiga

Cabras

Segnalate criticità nella parte alta della borgata e sulla provinciale 6

“A Funtana Meiga siamo di nuovo senza illuminazione”. È la denuncia di un residente della borgata, che segnala l’ennesimo guasto all’impianto di illuminazione pubblica.

“Da sei giorni la parte alta di Funtana Meiga è nuovamente immersa nel buio totale. Si tratta dell’ennesimo problema che si trascina da anni senza una soluzione risolutiva”, racconta. “In un centro abitato caratterizzato da pendenze, scale e rampe, vivere senza luce rappresenta un pericolo oggettivo per l’incolumità dei residenti”.

Secondo quanto riferito, la mancanza di illuminazione contribuisce ad aumentare anche la percezione di insicurezza. “A rendere lo scenario ancora più critico è la presenza ormai fuori controllo della fauna selvatica: branchi di cinghiali, favoriti dal buio, circolano tra le case di Funtana Meiga”.

Il residente richiama l’attenzione anche sulla viabilità. “Il problema non riguarda solo il centro abitato, ma anche la provinciale 6, una strada fondamentale non solo per raggiungere Funtana Meiga, ma anche per collegare località come San Giovanni di Sinis, il borgo di San Salvatore e le spiagge di Is Arutas. L’attraversamento improvviso degli animali selvatici, reso invisibile dalla mancanza di luce, rappresenta un rischio per automobilisti e motociclisti”.

“Vivere nel Sinis nel 2026 non può significare rassegnarsi al degrado”, conclude. “I residenti chiedono che il Comune di Cabras e la Provincia di Oristano intervengano con un ripristino strutturale degli impianti. Non si può attendere che accada un incidente irreparabile per accorgersi che il territorio è in stato di emergenza”.

Solo pochi giorni fa anche il consigliere comunale di minoranza di Cabras, Antonello Manca, aveva richiamato l’attenzione sulla mancanza di un’adeguata illuminazione pubblica nella borgata, sollecitando un intervento immediato da parte dell’amministrazione.

Domenica, 8 febbraio 2026

©Riproduzione riservata


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »