Lublino, viaggio magico alla conquista dell’Est
Questo pezzo di Italia in mezzo alle pianure polacche ha sciolto il cuore di tutti, compreso lo spietato capo delle SS Heinrich Himmler, che la fece ribattezzare Himmlerstadt proteggendola da ogni distruzione nazista.
Palazzo Kozłówka, ardore rococò
Altrettanto grandioso è il settecentesco Palazzo Kozłówka, una Versailles polacca perfettamente preservata nel suo ardore neoclassico e rococò, tutta da scoprire negli interni barocchi che hanno ospitato tanti film e serie tv.
Capitale della Cultura 2029
Ma il vero boom di Lublino arriverà tra due anni e mezzo, in un 2029 da Capitale Europea della Cultura: sotto il simbolo di RE:UNION e lo slogan “dall’Unione di Lublino all’Unione europea” saranno centinaia gli eventi, eredità dalla lunga tradizione di arte d’avanguardia, teatro, musica alternativa, persino circo.
Preparatevi alle sorprese. «Lublino è un trucco, una distrazione, un’illusione ottica: è una città mitica», sintetizza la scrittrice newyorkese Manya Wilkinson, che a Lublino ha dedicato l’omonimo romanzo.
Un trionfo narrativo dell’assurdo, pieno di magia e di humour, degno controcanto letterario alle sequenze di “A Real Pain” di Eisenberg.
Due ottimi antipasti culturali da assaporare a casa, per preparare un viaggio alla scoperta della Polonia che pochi conoscono.
Source link







