Abruzzo

Lotteria Italia: oggi l’estrazione, l’Abruzzo spera


Saranno estratti oggi, martedì 6 gennaio, i biglietti vincenti della Lotteria Italia. L’estrazione è in programma, come da tradizione, su Rai 1, durante la trasmissione Affari Tuoi condotta da Stefano De Martino.

Nel 2025, secondo quanto riportato dall’Agenzia Agimeg, sono stati venduti circa 9,6 milioni di biglietti. Un numero record: erano infatti 15 anni che non si registravano così tanti tagliandi venduti.

Dal 2000 ad oggi in Abruzzo i primi premi della Lotteria Italia non è mai stato vinto e in tanti sperano nell’edizione 2025 che è decisamente l’edizione dei record con 9,6 milioni di biglietti venduti: il numero più alto degli ultimi 15 anni. 

Un nuovo premio speciale

Per la prima volta, oltre ai premi tradizionali, è previsto un “Premio speciale” di 300mila euro, che sarà assegnato in forma anticipata rispetto all’estrazione finale, tramite una procedura specifica prevista dal regolamento.

Il primo premio della prima categoria resta fissato a 5 milioni di euro e i vincitori hanno 180 giorni di tempo dalla pubblicazione del bollettino ufficiale per richiedere la riscossione dei premi. Solitamente la scadenza è nella prima metà di luglio. Le vincite alla Lotteria Italia non sono soggette a tassazione.

Come verificare le vincite

I biglietti vincenti della lotteria Italia saranno comunicati nella serata del 6 gennaio su Rai 1. I giocatori hanno però la possibilità di verificare se il proprio biglietto è vincente o meno anche accedendo al sito ufficiale di Lotteria Italia o, in alternativa, tramite la sezione dedicata dell’App My Lotteries. Tutti i premi sono inoltre consultabili sul sito www.adm.gov.it.

E come incassarle

Il biglietto vincente della Lotteria Italia, ricorda l’agenzia Agimeg, deve essere presentato integro e in originale (sono quindi escluse copie di ogni tipo anche se autenticate) presso uno sportello di Banca Intesa Sanpaolo oppure presso l’Ufficio Premi di “Lotterie Nazionali s.r.l.” in viale del Campo Boario, 56/D – 00153 Roma.

Il biglietto può anche essere spedito all’ufficio, a rischio del mittente, a mezzo di raccomandata A/R, indicando le generalità, l’indirizzo del richiedente e la modalità di pagamento richiesta (assegno circolare, bonifico bancario o postale).

Oltre 32 milioni di premi non riscossi

Sembra incredibile, ma a volte succede anche che qualcuno si dimentichi di riscuotere o che addirittura non si accorga di aver vinto. Dal 2002 non sono stati riscossi premi della Lotteria Italia per circa 32 milioni di euro.

Il record negativo è detenuto dall’edizione del 2008, in cui non venne ritirato il primo premio da 5 milioni di euro vinto a Roma. In quel caso, l’unico, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli decise di assegnare due primi premi da 5 milioni nell’edizione successiva.

Nell’edizione dello scorso anno gli italiani si sono dimenticati di incassare premi finali per 1 milione e 230.900 euro.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »