Calabria

Lotta Olimpica: quinto posto per Sergio Esposito dell’AKC

Nel fine settimana di sabato 12 e domenica 13 aprile, il PalaPellicone di Ostia ha accolto i giovani talenti della lotta italiana in occasione dei Campionati Italiani U17. Due giornate intense, utili a scoprire i futuri protagonisti del panorama nazionale, con circa 300 atleti pronti a contendersi il titolo tricolore.

Sono andate in scena tutte e tre le specialità – greco-romana, lotta libera e lotta femminile – suddivise in dieci categorie di peso ciascuna.

Sabato 12 è stato dedicato alla lotta libera maschile, dove hanno gareggiato i lottatori crotonesi Sergio Esposito e Pietro Franco, appartenenti al settore Lotta Olimpica dell’Accademia Karate Crotone.

La giornata di gare ha visto impegnati i giovani atleti crotonesi, ma purtroppo nessuno dei due è riuscito a salire sul podio. Il bilancio finale è un 5° posto per Sergio Esposito nella categoria 51 kg, mentre il percorso di Pietro Franco si è interrotto nelle fasi eliminatorie della categoria 60 kg.

Sergio Esposito ha iniziato positivamente il suo percorso, raggiungendo i quarti di finale, dove è stato sconfitto dal pugliese Romanelli, che in seguito conquisterà la medaglia d’argento. Grazie al percorso di Romanelli, Esposito è stato ripescato e ha continuato la sua corsa verso il podio, arrivando alla finale per il bronzo. In quest’ultima prova, però, ha dovuto cedere al campano Cardinale, che si è aggiudicato la medaglia, lasciando Esposito al 5° posto.

“Dobbiamo ancora lavorare” – ha dichiarato il tecnico Giampiero Monterosso – “ma insieme al collega Andrea Esposito stiamo portando avanti il programma del M° Maurizio Tripaldi e possiamo dire di essere sulla buona strada. Ora ci aspetta l’ultima tappa, dedicata agli Under 15, che ci vedrà impegnati nel mese di maggio.”


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »