Lotta Olimpica: quinto posto per Sergio Esposito dell’AKC
Nel fine settimana di sabato 12 e domenica 13 aprile, il PalaPellicone di Ostia ha accolto i giovani talenti della lotta italiana in occasione dei Campionati Italiani U17. Due giornate intense, utili a scoprire i futuri protagonisti del panorama nazionale, con circa 300 atleti pronti a contendersi il titolo tricolore.
Sono andate in scena tutte e tre le specialità – greco-romana, lotta libera e lotta femminile – suddivise in dieci categorie di peso ciascuna.
Sabato 12 è stato dedicato alla lotta libera maschile, dove hanno gareggiato i lottatori crotonesi Sergio Esposito e Pietro Franco, appartenenti al settore Lotta Olimpica dell’Accademia Karate Crotone.
La giornata di gare ha visto impegnati i giovani atleti crotonesi, ma purtroppo nessuno dei due è riuscito a salire sul podio. Il bilancio finale è un 5° posto per Sergio Esposito nella categoria 51 kg, mentre il percorso di Pietro Franco si è interrotto nelle fasi eliminatorie della categoria 60 kg.
Sergio Esposito ha iniziato positivamente il suo percorso, raggiungendo i quarti di finale, dove è stato sconfitto dal pugliese Romanelli, che in seguito conquisterà la medaglia d’argento. Grazie al percorso di Romanelli, Esposito è stato ripescato e ha continuato la sua corsa verso il podio, arrivando alla finale per il bronzo. In quest’ultima prova, però, ha dovuto cedere al campano Cardinale, che si è aggiudicato la medaglia, lasciando Esposito al 5° posto.
“Dobbiamo ancora lavorare” – ha dichiarato il tecnico Giampiero Monterosso – “ma insieme al collega Andrea Esposito stiamo portando avanti il programma del M° Maurizio Tripaldi e possiamo dire di essere sulla buona strada. Ora ci aspetta l’ultima tappa, dedicata agli Under 15, che ci vedrà impegnati nel mese di maggio.”
Source link