Abruzzo

L’ortonese Labella al comando della nave Galatea della Marina Militare per la produzione di mappe nautiche


Uno è partito da Ortona per prestare servizio in tutta Italia (e non solo), l’altro ha prestato la sua opera proprio a Ortona fino a poche settimane fa. E nella giornata di lunedì 15 settembre si sono incontrati a Mazara del Vallo, dove uno è comandante della Capitaneria di Porto e l’altro è arrivato in qualità di comandante della Nave Galatea della Marina Militare Italiana, impegnata in operazioni di scandaglio ai fini idrografici nel porto della città siciliana. 

I protagonisti sono il capitano di fregata Stefano Luciani, fino al 30 agosto scorso comandante in seconda della Capitaneria di porto di Ortona, e il tenente di vascello Luca Labella, che solo pochi mesi fa ha vissuto un’intensa esperienza professionale in Antartide.

Nei giorni scorsi, il comandante Labella ha fatto visita alla sede della guardia costiera, dove è stato accolto dal capitano di fregata Luciani

La Nave Galatea è un’unità idro-oceanografica della Marina Militare che conduce attività di rilevamento dei fondali e mappatura per la produzione di carte nautiche, e la sosta prevede lo scandagliamento del porto mediante l’installazione di un mareometro e l’effettuazione di rilievi tramite l’impiego di una motobarca organica. Le operazioni, una volta ultimate, forniranno importanti informazioni di aggiornamento della cartografia a disposizione dei naviganti.

Al termine dell’incontro, in segno di gratitudine per la visita istituzionale, il comandante Luciani ha voluto omaggiare il tenente di vascello Labella con il crest ufficiale della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, come ricordo del passaggio in città.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »