Lorenzo Ginestra conquista il Gran Premio Città di Montegranaro
CICLISMO – Il portacolori della Asd Swatt Club conquista la 40esima edizione del trofeo Presidentissimo Sesto Pietro Strappa, precedendo sul traguardo finale il compagno di squadra Mattia Gaffuri. Terza piazza per Andrea Buti, in sella alle bici della Futura Team
MONTEGRANARO – Il marchigiano Lorenzo Ginestra si è aggiudicato il 40° Gran Premio Città di Montegranaro, trofeo il Presidentissimo Sesto Pietro Strappa. Sul traguardo finale ha preceduto il compagno di squadra Mattia Gaffuri, terza piazza per Andrea Buti.
La gara si è svolta sulla classica distanza di 115 km e ha visto al via 128 corridori in rappresentanza di 28 formazioni, con in palio il titolo di campione regionale. Prima della partenza è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Samuele Privitera, il giovane ciclista scomparso dopo una caduta al Giro della Valle D’Aosta.
Pronti e via scattano al comando Ginestra e Gaffuri, i due passano davanti al traguardo volante di Villa Luciani dopo i primi 24 km di gara, ed avevano un vantaggio rispetto al gruppo di 48”. La forbice tra i due al comando e il gruppo si allargava a 2’ al km 37 , aumentando sempre di più. Dietro si formava un drappello composto da 11 unità: Buti, Rubio Sierra, Montanucci, Caputo, Giannelli, Beneri, Belleri, Lanzarotta, Froggi, Innocenti e De Laurentiis. I due al comando però guadagnavano minuti preziosi al al Gran Premio Della Montagna, posto al km 76, avevano un vantaggio di 4’30”.
I giochi ormai erano fatti, Ginestra e Gaffuri continuavano a pedalare bene e sul traguardo finale Ginestra andava a vincere davanti a Gaffuri, conquistando anche la maglia di campione regionale Elitè. Terza piazza per Andrea Buti dopo 7’30” che regolava in volata gli altri. Per Ginestra si tratta del primo successo stagionale, il corridore di Civitanova Marche ha vestito con orgoglio anche la maglia di campione regionale.
Ordine di arrivo: 1° Lorenzo Ginestra (ASD Swatt Club in 2h41’ alla media oraria di 42,857, 2° Mattia Gaffuri (ASD Swatt Club), 3° Andrea Buti (Futura Team) a 7’30”, 4° Giuseppe De Laurentiis (Aran Cucine Vejus), Raffaele Veneri (ASD G.C. Sissio Team), 7° Mathias Nordal (A.S.D. U.C. Pistoiese Team), 8° Michael Belleri (Gallina Lucchini Ecotek), 9° Francesco Montanucci (Calzaturieri Montegranaro), 10° Edwin Fabio Rubio Sierra (Aran Cucine Vejus).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link