Loredana Trinchieri cade in un burrone e muore. Era con il marito e una coppia di amici
USSITA – Una donna residente a Rivoli, in provincia di Torino, è morta dopo essere precipitata in un burrone sul Pizzo Berro, nel territorio del comune di Ussita. La vittima è Loredana Trinchieri, di 64 anni. Stava effettuando un’escursione insieme a suo marito e a una coppia di amici. Il gruppo si trovava poco lontano dalla cima quando la turista, per cause in corso di accertamento, improvvisamente ha perso l’equilibrio: un volo choc di oltre 30 metri.
La ricostruzione
Immediatamente il marito, medico pischiatra di Torino, ha dato l’allarme.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco (provenienti dal comando provinciale di Macerata e dai distaccamenti di Visso e Tolentino) e gli operatori del Soccorso alpino e speleologico. La donna è morta sul colpo.
Le operazioni di recupero del corpo senza vita sono state piuttosto complesso e sono durate due ore e mezza. Un intervento difficile anche per via della foschia: è stato necessario l’intervento dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco, partito da Pescara. I sanitari del 118 non hanno potuto fare altro constatare l’avvenuto decesso dell’escursionista. Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i carabinieri della locale stazione, che hanno effettuato gli accertamenti del caso
La caduta fatale è avvenuta al confine tra Ussita e Montefortino, una zona molto frequentata dagli amanti delle escursioni. Il marito della vittima e i due amici della coppia sono stati riaccompagnati a valle dal Soccorso alpino. Sono stati poi sentiti dai militari dell’Arma, impegnati nella ricostruzione della dinamica della tragedia.
Stando a quanto emerso, il gruppo procedeva in fila indiana. Davanti c’era il marito, subito dietro la donna e poi i due amici. Non si esclude che la 64enne sia caduta a seguito di un malore, ma gli accertamenti sono ancora in corso.
L’impegno
Loredana Trinchieri a Rivoli era molto conosciuta. Di professione assistente sociale, era molto attiva nel mondo dell’associazionismo della sua città. Nel 2019 si era candidato a sindaco alla guida di una lista civica.