Abruzzo

L’orchestra I musici del Sirena omaggia i compositori Cicognini, Montanaro, Zambrini e Cavuti in un concerto speciale






Domenica 21 dicembre, alle ore 18, all’auditorium Sirena di Francavilla al Mare, si terrà il concerto dell’orchestra I Musici del Sirena, diretta dal Maestro Ernani Catena, che firma anche l’orchestrazione dei brani in programma, interamente dedicati alle musiche per il cinema e in special modo ai compositori originari di Francavilla al Mare.

Con l’Orchestra, si esibiranno le voci di Maria Simeoni (soprano) e Franco Becconi (tenore) e la cantante Marianna Capone, oltre al coro NoteInCorso, preparato da Cristina Di Zio. L’orchestrazione dei brani è firmata da Ernani Catena

Francavilla al Mare è da anni definita come la “città della musica da film”, avendo avuto come concittadini i compositori Alessandro Cicognini, Ettore Montanaro, Bruno Zambrini e Davide Cavuti. Per celebrare questa vocazione musicale, il Maestro Ernani Catena dirigerà il concerto con i temi delle colonne sonore dei noti compositori di origine francavillese, con suoi arrangiamenti originali. 

Il “Festival Cicognini” è organizzato da MuTeArt, con il sostegno del ministero della Cultura, della Regione Abruzzo e del Comune di Francavilla al Mare, oltre alla collaborazione con varie istituzioni culturali tra cui l’università degli studi Chieti-Pescara Gabriele d’Annunzio, il conservatorio di musica Alfredo Casella dell’Aquila, I-Jazz e la biblioteca Luigi Chiarini del Centro sperimentale di cinematografia di Roma.

Nel corso della serata, saranno eseguiti i temi delle colonne sonore di “Miracolo a Milano”, “Totò, Peppino e i fuorilegge”, “Una romantica avventura” e “Pane amore e fantasia” di Alessandro Cicognini per i film diretti da Vittorio De Sica, Camillo Mastrocinque, Mario Camerini e Luigi Comencini; le musiche di “Ritorno al mercato”, “Serenata amorosa” e “La portatrice di pane” di Ettore Montanaro; le canzoni “La fisarmonica”, “La bambola” e “In ginocchio da te” scritte da Bruno Zambrini; i temi dalle colonne sonore “Fontamara”, “Annina’s theme””, “Your princess”, “Tema Itaker”, “Ninna nanna per Lyse” composti da Davide Cavuti per i film diretti da Michele Placido, Toni Trupia e Daniele Vicari. Da anni, il maestro Catena si è dedicato alla valorizzazione dei celebri autori abruzzesi e non solo, pubblicando vari volumi tra cui una collana dedicata alle opere di Francesco Paolo Tosti.






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »