Londra, tasso di omicidi ai minimi storici: meno di Milano e New York
LONDRA – Sadiq Khan si è tolto un sassolino dalla scarpa: il sindaco laburista di Londra, più volte criticato dal presidente americano Donald Trump e accusato di avere ridotto la capitale britannica a un «luogo pericoloso con criminalità dilagante», si è preso la sua rivincita.
Dati ufficiali resi noti dalla Metropolitan Police mostrano infatti che Londra è una delle città più sicure del mondo occidentale e certamente più di molte città americane. Il numero di omicidi nel 2025 è sceso ai minimi storici: 97 in un anno, un calo dell’11% rispetto ai 109 del 2024 e il dato più basso dal 2014, nonostante l’impennata nel numero di abitanti, saliti di mezzo milione.
Il tasso di omicidi si è fermato a 1,1 su centomila persone, ben al di sotto di città europee come Berlino (3,2) e Milano (1,6), per non parlare del confronto con città americane come New York (2,8), Chicago (11,7) o Philadelphia (12,3).
Mark Rowley, il commissario capo della Metropolitan Police, ha dichiarato che Londra è una città più sicura di Los Angeles o di New York: il numero di crimini violenti è in calo, come dimostrano i dati non solo di Scotland Yard ma anche del Servizio sanitario nazionale sui ricoveri in ospedale. Episodi di violenza, in cui persone sono rimaste ferite, sono calati di un quinto nell’ultimo decennio.
«Nonostante le storie che circolano online, compresi video generati con l’intelligenza artificiale che mostrano scenari violenti fittizi, alcuni commentatori presentano una narrativa che fa loro comodo, ignorando il fatto che la realtà è ben diversa», ha detto Rowley senza fare nomi. In novembre Trump aveva detto che la polizia non osava andare in alcune zone di Londra ormai fuori controllo e in mano a bande di criminali, mentre Elon Musk, proprietario di X, aveva avvertito che violenza e guerra civile erano ormai «inevitabili».
Source link




