Liguria

Locali commerciali segmento più redditizio dell’immobiliare: Genova prima in Italia


Genova. Investire nell’immobiliare residenziale è redditizio, farlo nei locali commerciali, con l’obiettivo di affittarli, ancora di più e Genova è prima in Italia per rendimento medio con punte del 15,8%.

Sono percentuali notevoli, emerse in uno studio realizzato da Idealista, uno dei portali principali dell’immobiliare, relativo al secondo trimestre 2025. Per fare un confronto a Milano la reddittività commerciale è dell’11,8%.

Il rendimento si ottiene moltiplicando per 100 il rapporto tra l’affitto annuale meno le spese e il costo dell’immobile, ciò significa che gli affitti in alcune zone sono particolarmente alti, motivo per cui i commercianti genovesi da tempo si lamentano delle difficoltà a restare aperti alla luce di cifre richieste ormai fuori mercato.

Il residenziale

In Italia la redditività lorda dell’acquisto di una casa da destinare alla locazione è aumentata nel secondo trimestre, attestandosi al 9,8%, rispetto al 9,3% registrato alla fine della primavera del 2024. La redditività ottenuta è di oltre il doppio rispetto a quella dei rendimenti offerti dai titoli di Stato a 10 anni (3,6%). Tra i capoluoghi italiani, Verbania risulta la più redditizia, con una redditività dell’11%, seguita dalle città di Ragusa (10,7%), Biella (10,4%) e Trapani (10,1%) tutte con crescite a doppia cifra. Tutti gli altri centri crescono sotto la media del 9,8% registrata dopo i mesi primaverili. Tra i grandi mercati, Palermo segna la performance migliore con una redditività dell’8,6%, Genova segue all’8,5%, poi Torino con il 7,7% Roma con il 6,9% e Napoli con il 6,8%. Milano si ferma al 5,8%. Al contrario, la redditività più bassa spetta a Venezia (2,9%), seguita da Bolzano (4%), e Siena con un 5%.

I locali commerciali

I locali commerciali si confermano il segmento immobiliare più redditizio in Italia, con Genova che guida la classifica con punte del 15,8%. Il capoluogo ligure precede Terni e Varese rispettivamente al 15,6% e 15,5%. Tra le grandi città Palermo registra rendimento medio del 14% alla pari di Torino (14%), poi Napoli (13,8%) e Roma (13%). Milano (11,8%) che si colloca di poco sotto la media dei rendimenti del periodo per questo segmento di mercato. All’estremo opposto, Matera (7,3%), Caserta (8,3%) e Lucca (8,4%) sono i mercati meno performanti.

Uffici

Genova si piazza bene anche sui rendimenti degli uffici: se quello più elevato si ottiene a Roma (11,3%), Perugia (11,1%) e Novara (10,2%), la città della Lanterna è alla pari di Padova con il 10,1%. Tra gli altri grandi mercati svetta ancora Palermo (9,7%), davanti a Torino (8%), quindi Napoli (7,2%), mentre Milano si ferma al 6,9%. Lecce è il mercato in cui la redditività degli uffici è più bassa, con un 5,8%. La parte inferiore della classifica è completata da Rimini e Lucca (entrambe 6,4%) e Bergamo (6,7%). Tuttavia il mercato degli uffici non è così uniforme come quello di altri settori, per cui risulta impossibile ottenere dati statistici per oltre la metà delle città capoluogo italiane.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »