Scienza e tecnologia

lo sviluppo era in fase avanzata quando il gioco è stato cancellato?

Una delle cancellazioni più dolorose per i fan Xbox in questo 2025 è sicuramente stata quella di Perfect Dark, progetto che prometteva di riportare in auge una delle storiche IP di Microsoft.

Nel contesto della riorganizzazione strutturale del colosso di Redmond e di una revisione della sua strategia nel settore del gaming, Perfect Dark è stato cancellato e The Initiative smantellata. Ma a che punto erano i lavori nel momento in cui è stata presa la decisione? Difficile dare una risposta certa, ma Alix Wilton Regan, attrice che vestiva i panni di Joanna Dark (nonché di Lara Croft nel nuovo Tomb Raider) ha dichiarato che il lavoro di doppiaggio era già stato realizzato per molteplici capitoli di gioco.

Ero scioccata, sorpresa e devastata quanto tutti gli altri quando i finanziamenti sono stati tagliati e lo studio è stato chiuso”, racconta Wilton-Regan a The Gamer. “Non me l’aspettavo. Sono rimasta completamente spiazzata quando il progetto è stato tagliato”.

L’attrice, nota per i suoi ruoli in Mass Effect, Dragon Age e Cyberpunk 2077, afferma di aver scoperto la notizia “contemporaneamente a tutti gli altri”. Riguardo al processo di sviluppo, Wilton-Regan racconta: “Stavamo praticamente registrando spezzoni per tutto il 2023. Abbiamo anche fatto un sacco di performance capture per il gioco nel 2024, e abbiamo registrato ancora più materiale nel 2025. Per quanto ne so, eravamo piuttosto avanti. Avevo realizzato interi capitoli di questo universo. Aggiunge che il gioco “aveva raggiunto diversi traguardi di cui il cliente era davvero soddisfatto”.

Secondo l’attrice, tra i membri di The Initiative e i suoi collaboratori si era venuta a creare una forte sinergia, svanita da un giorno all’altro. “È stato devastante. Tantissime persone hanno perso il lavoro. Un’intera forza lavoro è stata sciolta. C’era un ecosistema di creatività e collaborazione che abbiamo perso da un giorno all’altro. È stato davvero difficile per tutti”.

L’attrice aveva persino incitato i fan a farsi sentire per salvare Perfect Dark, ma il progetto sembra ormai naufragato definitivamente.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »