Marche

“Lo studio di Rosy”, centrato il primo obiettivo. La Grande Anima: «Ora continuiamo con la raccolta»

SOLIDARIETA’ – Lanciata ufficialmente il 13 dicembre 2025  la campagna, che ha lo scopo di realizzare un servizio gratuito con professionisti della Medicina Narrativa, già al 1 gennaio 2026 ha raggiunto e superato il primo obiettivo individuato negli 8.000 euro necessari alla formazione dei due professionisti vincitori della Borsa di Studio “ Rosy Medri” e all’allestimento dello studio. Travolti dalla generosità e commossi dalla partecipazione e dalla fiducia che gli oltre 80 donatori hanno dato al progetto, i volontari di Grande Anima hanno deciso di continuare la raccolta per dare a “Lo  studio di Rosy” un futuro ancor più concreto. Il secondo obiettivo, da raggiungere entro il 1 febbraio è di ulteriori 8.000 euro necessari a formare tre volontari in Terapia della Dignità

Raggiunto l’obiettivo della raccolta fondi per “Lo studio di Rosy” l’associazione Grande Anima lancia il secondo obiettivo che permette a quanti non hanno ancora donato di partecipare ad un sogno bellissimo  che diviene ogni giorno più concreto.

«Come promesso il giorno dell’inaugurazione della campagna, siamo orgogliosi di condividere i primi risultati della campagna di fundraising dedicata al progetto “Lo studio di Rosy” promossa dall’associazione Grande Anima con il sostegno di Banco Marchigiano,  il patrocinio del Comune di Montegiorgio, della Provincia dei Fermo, della Società Italiana di Medicina Narrativa in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che organizza il Master in “Etica e medicina narrativa, comunicazione e pratiche di assistenza e cura».

Lanciata ufficialmente il 13 dicembre 2025  la campagna, che ha lo scopo di realizzare un servizio gratuito con professionisti della Medicina Narrativa, già al 1 gennaio 2026 ha raggiunto e superato il primo obiettivo individuato negli 8.000 euro necessari alla formazione dei due professionisti vincitori della Borsa di Studio “ Rosy Medri” e all’allestimento dello studio. 

Travolti dalla generosità e commossi dalla partecipazione e dalla fiducia che gli oltre 80 donatori hanno dato al progetto, i volontari di Grande Anima hanno deciso di continuare la raccolta per dare a “Lo  studio di Rosy” un futuro ancor più concreto.

«Il secondo obiettivo, da raggiungere entro il 1 febbraio – continuano da Grande Anima – è di ulteriori 8.000 euro necessari a formare tre volontari in Terapia della Dignità, tecnica di psicoterapia  fondata dallo psichiatra canadese Harvey Max Chochinov dedicata all’ascolto attivo per dare voce all’esperienza di fine vita. Il lavoro di Max Chochinov è conosciuto in Italia grazie al libro “Terapia della dignità. Parole per il tempo che rimane” curato dal neurologo Giuseppe Moretto e dallo  psichiatra Luigi Grassi in collaborazione con l’associazione veronese “L’Acero di Daphne” impegnata nella diffusione della cultura e della pratica delle cure palliative. Come si può vedere nella pagina della campagna sul sito della piattaforma “idea ginger” il secondo obiettivo prevede anche una quota per garantire la gestione di un anno di vita del servizio “Lo studio di Rosy”  e avviare la pubblicazione dei primo “Quaderni” che rappresentano un materiale didattico formativo per pazienti,  caregiver ed operatori della salute  impegnati nel difficile lavoro di cura e nella pratica della resilienza. La linea editoriale è uno dei pilastri dell’attività di Grande Anima che proprio dalla pubblicazione del libro di testimonianze sulla vita e il lavoro di Rosy Medri ha mosso i primi passi e che attraverso la raccolta delle storie e delle esperienze, soprattutto grazie agli strumenti della Medicina Narrativa e della Terapia della Dignità, vuole condividere l’importanza del prendersi cura come valore etico della comunità umana. Dona ora, dona anche tu per realizzare questo sogno bellissimo, un servizio gratuito, aperto a tutti,  dove dare senso ai giorni difficili della vita».

Per info e donazioni clicca qui

(spazio promo-redazionale)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »