Salute

lo “strano” fenomeno successo a una tiktoker. Ma c’è una spiegazione scientifica

“La Coca Cola è liquida, ma se la verso nel bicchiere diventa solida. Qualcuno deve spiegarmi questa cosa”. È lo strano appello fatto da una tiktoker che ha mostrato sul social il fenomeno capitato a una bottiglietta di Coca Cola.

In realtà, però, non si tratta di chissà che effetto speciale ma di un particolare fenomeno fisico chiamato soprafusione. Come hanno spiegato alcuni utenti di Tiktok in risposta al video della ragazza il fenomeno succede “anche con l’acqua”. In pratica il liquido viene raffreddato al di sotto della sua temperatura di solidificazione, senza che avvenga la solidificazione stessa. Non appena il liquido viene “turbato”, incontrando il suo punto di nucleazione, come ad esempio versandolo nel bicchiere, scatta l’immediata solidificazione.

“La Coca-Cola era scesa sotto il punto di congelamento, ma non era ancora ghiacciata perché non c’erano “disturbi” che innescassero la formazione del ghiaccio. Quando l’hai versata nel bicchiere, si è creato un punto di nucleazione – una piccola variazione (come una superficie ruvida o una bolla d’aria) che ha fatto partire all’improvviso il processo di solidificazione”, spiega un utente rispondendo al video.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »