Puglia

lo speciale con il Reparto Aeronavale

Il mare Adriatico rappresenta una delle principali direttrici strategiche del Paese.Uno spazio aperto che concentra interessi economici, traffici commerciali, turismo, mobilità e risorse naturali. Un’infrastruttura fondamentale, tanto estesa quanto complessa, che richiede controllo, vigilanza e presenza costante dello Stato.È lungo questo confine tra costa e mare aperto, che quotidianamente, 24 ore su 24 opera il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari.Un reparto specializzato, con i suoi 10 mezzi, 130 uomini, chiamato a garantire legalità e sicurezza 24 ore su 24, in un ambiente dove le distanze sono ampie, i tempi di intervento ridotti e le violazioni spesso difficili da individuare.

Terranobile Banner

Un presidio che agisce lontano dai riflettori, ma con un ruolo centrale nella tutela dell’economia del mare. Complessa e centrale la missione del ROAN che non soltanto svolge funzioni di polizia economico-finanziaria in mare, ma è in grado vigilare sul demanio marittimo, controllare le attività economiche che insistono sugli 800 chilometri di costa, e contribuire alla sicurezza della navigazione.

Un’attività che non riguarda soltanto il contrasto alle illegalità più evidenti, ma che si sviluppa soprattutto sul piano della prevenzione, oltre che della repressione, in modo complementare ed integrato. Basti pensare alle operazioni più recenti del reparto aeronavale contro l’abusivismo edilizio (non ultimo il sequestro di un complesso immobiliare sulla sulla costa salentina), nei porti della costa a sud di Bari, all’arresto eclatante di un cittadino svizzero, ricercato in campo internazionale per frode finanziaria e riciclaggio, identificato a bordo di un catamarano.

Terranobile Banner

Presenza, controllo e conoscenza del territorio sono gli strumenti principali con cui il reparto opera quotidianamente, con i suoi velivoli che garantiscono una sorveglianza costante e capillare dello spazio marittimo grazie a sensori di ultima generazione , capacità di volo prolungato e grande flessibilità operativo, insieme con i mezzo navali. Una integrazione perfetta, cielo- mare che permette di ampliare il raggio di osservazione anche su aree molto estese.

Prima di uscire in mare, uomini e mezzi vengono impiegati secondo una pianificazione accurata. In casi di emergenza così come in operazioni pianificate, Si analizzano le aree costiere, si valutano le condizioni meteomarine, si definiscono obiettivi e priorità operative. Un lavoro silenzioso, metodico, che precede ogni intervento in mare. Non un ambiente neutro ma uno spazio nel quale si intrecciano interessi leciti e illeciti, attività economiche regolari e comportamenti che violano le norme.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »