Salute

lo chef Jean Imbert si ritira dopo l’inchiesta per violenze

Una super star della cucina francese è al centro di una bufera mediatica che da settimane tiene banco sui giornali e sui siti d’Oltralpe. Si chiama Jean Imbert e la popolarità gli è scoppiata tra le mani quando ha vinto nel 2012 Top Chef e in pochi anni la sua carriera è decollata, tanto che nel 2021 che preso il posto del leggendario Alain Ducasse alla guida delle cucine dell’hotel Plaza Athénée di Parigi. Da mesi, però, a far parlare non è il suo estro culinario ma una pesantissima inchiesta avviata dalla procura di Versailles: lo chef è accusato di violenze domestiche e sequestro di persona dalla sua ex compagna e diverse sue fidanzate sono uscite allo scoperto accusandolo di abusi fisici e psicologici.

Lo chef Jean Imbert accusato di violenze domestiche

La prima ad accusare Jean Imbert è stata l’ex fidanzata Lila Salet ed è proprio la sua denuncia ad aver innescato l’indagine da parte della magistratura francese. “I fatti risalgono al 2012 e la donna, una ex attrice, ha dichiarato di aver ‘avuto davvero paura per la sua vita’”, riporta Repubblica. Gli episodi incriminati sono diversi, le accuse circostanziate: si parla di schiaffi, spintoni e manipolazione psicologica. Ma non solo. Durante una vacanza in albergo, la Salet sarebbe stata colpita più volte al viso, poi lo chef le avrebbe versato dello champagne negli occhi e impedito di uscire dalla stanza dell’hotel dove soggiornavano.

La testata e il naso rotto all’ex Miss Francia

Imbert è nella bufera da diverso tempo e il caso è riesploso in maniera prepotente lo scorso aprile, quando il settimanale Elle ha raccolto le testimonianze di diverse donne legate sentimentalmente allo chef e che ora lo accusano di comportamenti violenti. Emerge così il profilo di un “uomo geloso e manipolatore, capace di controllare e annullare la vita delle sue compagne fino a sfociare nella violenza fisiche”, come chiarisce Repubblica. Tra le dichiarazioni più scioccanti, ci sono quelle di Alexandra Rosenfeld, Miss Francia 2006, che poche settimane fa è tornata a parlare pubblicamente della relazione avuta col cuoco tra il 2013 e il 2014, “testimoniando di aver ricevuto una testata che le ha fratturato il naso e di continue pressioni psicologiche fatte di offese e silenzi”.

Imbert si ritira e lascia l’incarico all’Hotel Martinez di Cannes

Ma come ha risposto in questi mesi Imbert? Secondo i giornali francesi ha negato tutto e lo stesso fanno i suoi legali, che minimizzano parlando di fatti prescritti e contraddetti da “numerosi elementi materiali”. Le accuse però sono così pesanti e le ripercussioni sulla sua carriera sono considerate inevitabili: “L’imbarazzo legato alla vicenda era già emerso a maggio, quando l’assenza di Imbert alla cena di apertura del Festival di Cannes aveva sollevato interrogativi, circondati da un eloquente silenzio sia da parte dell’hotel che degli organizzatori”, racconta Dissapore. Pochi giorni fa, ecco l’annuncio che secondo gli addetti ai lavori era nell’aria da tempo: lo chef ha annunciato il suo ritiro da tutti gli incarichi che ricopriva all’iconico Hotel Martinez di Cannes, dove aveva in mano la gestione dell’intera proposta gastronomica dal 2022, grazie alla quale da poco tempo ha ottenuto una stella Michelin. “È per rispetto dei miei collaboratori che ho preso la decisione di ritirarmi dai miei locali, il tempo necessario affinché la giustizia faccia il suo corso”, ha spiegato Imbert sulle sue pagine social, aggiungendo di non avere dubbi sull’esito dell’inchiesta. “Non mi esprimerò qui su ciò che è stato detto in questi ultimi mesi perché non ci si può né difendere né prendere la parola dignitosamente nel frastuono mediatico”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »