Società

L’istruzione parentale e l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. La guida

La nota MIM 6440 del 17 dicembre 2025, a firma del Capo Dipartimento per il sistema educativo e di istruzione, ha introdotto nuove e dettagliate Linee guida sull’istruzione parentale, con l’obiettivo esplicito di garantire uniformità e trasparenza nelle procedure che disciplinano questa specifica modalità di assolvimento dell’obbligo di istruzione, come previsto dall’articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Questo documento si propone di essere una risorsa chiara e di facile consultazione per le famiglie e le istituzioni scolastiche, fornendo indicazioni operative e un quadro normativo di riferimento al fine di prevenire incertezze procedurali, prassi difformi sul territorio nazionale e l’insorgere di criticità tra scuole e famiglie, che potrebbero sfociare in contenzioso. L’istruzione parentale, pur essendo un diritto consolidato, è infatti un ambito che richiede precise regolamentazioni per tutelare il fondamentale diritto del minore a un’istruzione adeguata e di qualità.

Vai alla guida – Riservata agli abbonati

Non sei abbonato? Come funzionano gli abbonamenti:

Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:

  1. accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoliguide normative, documenti e circolari,  video, e impegni raccolti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
  2. quattro numeri in formato cartaceo della nuova rivista “Gestire la scuola” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.
  3. Da oggi anche un’area dedicata alla gestione dei fondi PNRR e PN 21-27 relativamente alle linee di finanziamento:
    • PNRR:DM 66/2023 – Formazione del personale per la transizione digitale; DM 65/2023 – Potenziamento STEM e multilinguismo; DM 19/2024 – Riduzione dei divari educativi;
    • PN 2021–2027 (FSE+) – Agenda Nord; Agenda Sud 2; Orientamento; Potenziamento italiano per stranieri; Piano estate 2025; Laboratori professionalizzanti; Laboratori per licei.

Aggiungi anche l’abbonamento a Gestire il personale scolastico Accederai a più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione.

La tua scuola utilizza strumenti ARGO SOFTWARE? Avrai uno sconto del 20%. Contattaci all’indirizzo: [email protected] per ottenerlo

Puoi ricevere gli aggiornamenti di questi ed altri contenuti su Orizzonte Scuola PLUS iscrivendoti al nostro canale telegram PLUS. Oppure iscriviti alla nostra newsletter PLUS

Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »