L’isola di Curaçao si qualifica ai Mondiali: è la nazionale più piccola di sempre a riuscirci

Per il mondiale 2026 gli Stati Uniti, il Messico e il Canada sono già qualificati in quanto Paesi ospitanti.
Nei gironi del Nord e Centro America, Curaçao è riuscito a superare i rivali del gruppo B, tra cui Giamaica, Trinidad e Tobago e Bermuda. Le altre nazionali delle qualificazioni Concacaf che hanno già un posto assicurato al mondiale sono Panama, El Salvador e Haiti.
L’impresa dell’allenatore Advocaat
Dick Advocaat, commissari tecnico di Curaçao, è riuscito in un’impresa da aggiungere al suo palmares. Il settantottenne olandese vanta una lunga carriera ricca di successi in patria, ed è alla sua settima nazionale allenata.
L’allenatore ha puntato su calciatori con esperienza in Eredivisie e altri campionati europei. Tra questi c’è il ventunenne Livano Comenencia, centrocampista attualmente allo Zurigo con un passato nella Juventus Next Gen.
L’Italia ancora in bilico
Il continente europeo porta ai mondiali 16 squadre: le 12 vincitrici dei gironi più 4 tra le migliori seconde. L’Italia, dopo la sconfitta per 4-1 contro la Norvegia e il secondo posto nel gruppo I proprio dietro agli scandinavi, dovrà giocare i playoff per garantirsi un posto in America.
Source link




