Veneto

Lisa Hilton e Bénédicte Delmas, incontro a Venezia

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo 2025, Venezia diventa teatro di un evento culturale di grande rilievo: un incontro letterario con le scrittrici Lisa Hilton e Bénédicte Delmas, moderato dalla critica d’arte Roberta Semeraro.

L’evento, promosso dall’Associazione ROSAM, si terrà alle ore 17 presso la suggestiva Magazzino Gallery di Palazzo Contarini Polignac, nel cuore di Dorsoduro, e offrirà al pubblico un’occasione unica per riflettere sul ruolo della donna nella storia attraverso la letteratura e l’arte.

Un incontro che si inserisce nell’ambito del finissage della mostra “Seven Skies for Venice” dell’artista Anna Peter Breton, creando un dialogo tra espressioni artistiche diverse: la parola scritta e l’immagine visiva, la narrazione e la rappresentazione pittorica.

Protagoniste della serata saranno due autrici di fama internazionale. Lisa Hilton, storica e membro della Royal Historical Society, presenterà il suo saggio “Elizabeth: Renaissance Prince”, in cui propone una visione innovativa della figura di Elisabetta I d’Inghilterra, sottolineandone il carisma politico e l’intelligenza strategica. Accanto a lei, Bénédicte Delmas, scrittrice e regista, che introdurrà il suo romanzo “Jeanne, la rebelle de Dieu”, dedicato alla vita di Jeanne de Lestonnac, figura emblematica delle guerre di religione in Francia.

L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto su donne che hanno sfidato il loro tempo, lasciando un segno indelebile nella storia. L’evento fa parte del programma Marzo Donna 2025, patrocinato dal Comune di Venezia, a conferma dell’impegno della città nel valorizzare il contributo femminile nelle arti e nella cultura.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »