L’ira di Putin per l’attacco di Trump in Venezuela si appianerà: entrambi violano la sovranità di altri Stati
di Giorgio Boratto
Le telefonate tra Trump e Putin sono sempre molto produttive e amichevoli… poi magari Trump si incazza e minaccia sanzioni a Putin e alla Russia, ma si sa che non ci saranno mai. Poi magari ancora si viene a sapere dai vertici russi che non c’è stata nessuna telefonata.
Tutto questo fa parte della commedia del potere o almeno come la intendono questi due oligarchi; questi due autocrati. Sì, perché anche Donald Trump è un oligarca almeno come pensa lui il potere: concentrato tutto su di lui.
Ora Trump dice, e tutta la stampa afferma, che si è al 95% vicini alla pace tra Russia e Ucraina; naturalmente se passa la cessione di quote di territori dall’Ucraina alla Russia che sostiene sono parti della nazione russa. Trump sostiene che Putin vuole il successo dell’Ucraina… lo dice a Zelensky per fargli firmare un accordo capestro. Ma questo è Trump e gli Stati Uniti di oggi che vietano l’ingresso a chi la pensa in modo diverso.
Poi Donald Trump voleva il Nobel per la pace ma intanto attacca il Venezuela e incassa l’ira di Putin; ma anche questa volta tutto si appianerà. La violazione del diritto degli Stati e della loro sovranità è di entrambi.
Donald Trump esalta l’intervento in Venezuela come una cosa mai vista: spettacolare e di successo delle Forze Armate statunitensi. Putin andrà avanti fino alla vittoria finale sull’Ucraina. Bell’inizio anno 2026. Si parlerà ancora di Putin e Trump. Le leggi dei più forti si faranno sentire.
Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
L’articolo L’ira di Putin per l’attacco di Trump in Venezuela si appianerà: entrambi violano la sovranità di altri Stati proviene da Il Fatto Quotidiano.
Source link




