Sardegna

L’Inferno di fuoco a Oliena: 70 ettari in cenere – VIDEO

Oggi, la località Corcodde, proprio a ridosso del ponte di Oloè, è stata teatro di un rogo impressionante. Le fiamme, spinte probabilmente dal vento, hanno divorato circa 70 ettari di bosco, un’area vastissima, un vero e proprio pugno allo stomaco per il nostro patrimonio naturale.

Da segnalare  la straordinaria efficienza della macchina antincendio. L’intervento è stato rapido, capillare e soprattutto perfettamente coordinato. Le operazioni sono state dirette dal Corpo forestale di Orgosolo, ma hanno visto la partecipazione di decine di uomini e mezzi provenienti da tutta la zona.

Lee stazioni di Nuoro, Dorgali, del GAUF CFVA, e poi degli elicotteri che hanno fatto la spola dalle basi di Sorgono, Anela, Alà dei Sardi e Limbara. La situazione era talmente grave che si è reso necessario l’intervento aereo nazionale: tre Canadair sono arrivati da Olbia e uno addirittura da Ciampino per gettare migliaia di litri d’acqua sulle fiamme.

A terra, l’impegno è stato altrettanto massiccio. Due squadre dei Vigili del Fuoco di Nuoro hanno lavorato fianco a fianco con ben quattro squadre dell’Agenzia Forestas, provenienti da Oliena, Nuoro e Orgosolo.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »