Società

L’immancabile delle feste? Il trucco glitter

Che ci si lasci travolgere dalle atmosfere del Natale o il proprio animo sia più affine al Grinch è quasi impossibile resistere allo scintillio che in questo periodo dell’anno investe praticamente ogni cosa: dalle luminarie nelle città agli abiti tutto risplende e anche il make-up fa la propria parte. Come? Con cascate di glitter. Li troviamo su rossetti, ombretti, ma anche in prodotti che non ci si aspetterebbe, pronti a far brillare tutte.

Trucco glitter per feste

Pur essendo esplosi definitivamente a ridosso del Natale, i glitter sono una vecchia conoscenza del 2025. Già la scorsa estate, infatti, erano apparsi nei make-up più cool, soprattutto labbra, grazie alla tendenza Disco Lips che strizzando l’occhio agli anni Novanta aveva spopolato su TikTok e nei party in riva al mare.

Con l’arrivo dell’autunno si erano poi congedati, lasciando spazio ad altri trend come le Dark Chocolate lips, ma ora sono tornati più forti di prima, soprattutto in sfumature oro e argento.

Come applicare il trucco glitter

Per prima cosa è necessario capire quali glitter scegliere: quelli in polvere libera sono solitamente più intensi e luminosi quindi ottimi se si vuole ottenere un effetto davvero sparkling. Per usarli è necessario individuare la zona del viso sulla quale applicarli, mettere lì un po’ di colla e picchiettarvi sopra i glitter, con le dita o un pennellino piatto. Per fare questa operazione serve una buona manualità, altrimenti il rischio è di fare macchia o fall out.

Per chi non è esattamente pro meglio scegliere prodotti che già contengano glitter. Se si usano sugli occhi è bene preparare prima la palpebra, mobile o fissa, con un primer che non solo fissa, ma rende l’effetto dei brillantini molto più intenso. In mancanza di primer ok anche il correttore, che non garantisce lo stesso risultato ma è indubbiamente un buon compromesso.

A questo punto le strade sono due: passare direttamente all’ombretto glitter se ha una base colore sufficiente a creare il look desiderato, oppure stenderne prima uno opaco- neutro o no – e solo successivamente uno con i glitter.

Ovviamente la cascata di luce può poggiarsi anche sugli zigomi, con illuminanti ad hoc o sempre picchiettando un po’ di glitter liberi dove meglio si crede.

Fenty Beauty

Diamond Bomb All-Over Diamond Veil

Trucco occhi glitter tutorial

Come spesso accade le migliori ispirazioni vengono dalle star. A far battere il cuore in questi giorni è in particolare Elodie, che ha concluso il tour nei palazzetti dello sport con uno smokey eyes glitterato e luminosissimo nei toni del bronzo-dorato, perfetto per feste o cene in famiglia o tra amici.

Nabla

Glorious Lights Glitter Palette

A realizzarlo per lei è stato il make-up artist Mr Daniel ma con un po’ di pazienza è replicabile da tutti. Dopo primer o correttore, sulla palpebra mobile applicare un ombretto oro o bronzo glitterato, sfumandolo verso l’esterno. Questo è focus del beauty look ma per dare maggiore intensità sulla piega dell’occhio si deve aggiungete un ombretto tortora o marrone freddo, questa volta opaco. A completare il tutto una linea di eyeliner nera con una coda lunga e affilata, tanto mascara sempre ultra black e sopracciglia definite e pettinate verso l’alto.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »