Piemonte

Liceo ospita lo storico Cardini ma si ritrova arruolato nel festival “identitario”: è polemica


La nuova rassegna culturale voluta e organizzata dall’amministrazione comunale di Verbania, chiamata “Verbalia” e in programma il 24 e il 25 maggio, è al centro di una polemica che coinvolge il liceo cittadino “Bonaventura Cavalieri”.

L’istituto scolastico per l’occasione ospiterà il professor Franco Cardini, storico medievista, ma si dissocia non solo dalla rassegna e dai temi proposti dalla medesima, di cui non conoscevamo l’esistenza, ma per la mancanza di trasparenza”, spiega la preside, Cinzia Sammartano.

“Il liceo ‘Bonaventura Cavalieri’ di Verbania è lieto di ospitare il professor Franco Cardini per una lectio magistralis – si legge in una nota firmata dalla dirigente scolastica – ma prende atto, a cose fatte, che tale incontro è stato inserito all’interno di una rassegna denominata “Verbalia”, promossa dal Comune di Verbania, in cui l’istituzione scolastica risulterebbe coinvolta, e da cui si dissocia“.

Secondo quanto spiegato dalla preside, “in nessuna occasione e in alcun modo è mai emerso che l’incontro con il professor Cardini sarebbe stato inserito in una rassegna; tantomeno in una rassegna in cui vi sono altri appuntamenti che non conoscevamo, e di cui non per forza dobbiamo condividere le tematiche affrontate. Un conto era ed è ospitare il professor Cardini – conclude Sammartano – un conto è trovarsi coinvolti come prologo di una rassegna, che ripeto, non era stata paventata”.

Tra gli ospiti della due giorni, presentata dall’amministrazione comunale di centrodestra come “una rassegna culturale che mira, attraverso l’incontro con intellettuali e artisti di calibro nazionale e internazionale, a sviluppare il dibattito locale”, oltre a Cardini vi sono il presidente della Fondazione La Biennale di Venezia Pietrangelo Buttafuoco, il direttore della rivista “La Biennale di Venezia” e firma de “Il Giornale” Luigi Mascheroni, i giornalisti Francesco Borgonovo, vicedirettore de La Verità, e Giovanni Sallusti, firma di Libero ed ex portavoce del ministro Giuseppe Valditara. E’ previsto anche un concerto con le musiciste Sonia Kalajic e Natalija Mladenovic dal titolo “Cultura, amore, nazione”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »