Liceo Fanti al freddo, domani scuola chiusa. Disagi anche al Paradisi e al Calvi

Nella giornata di giovedì 8 gennaio si è verificato un guasto al sistema di riscaldamento del liceo Fanti di Carpi, che ha comportato una sospensione del funzionamento dell’impianto. Il guasto è dovuto alla rottura di una scheda elettrica che è attualmente in corso di sostituzione
Guasto non risolto, scuola chiusa
Nella giornata di venerdì 9 gennaio saranno sospese le elezioni di una parte del liceo Fanti di Carpi, dal momento che la riparazione non è stata eseguita in tempo utile. In particolare, la chiusura riguarderà le aule dell’edificio storico prospiciente viale Peruzzi (circa il 45 classi su un totale di 90), mentre è garantito il riscaldamento delle aule poste nell’ampliamento costruito nel 2004, nell’ampliamento inaugurato a settembre 2025, in tutti i moduli abitativi temporanei e nelle aule presso l’istituto Vallauri, che potranno quindi svolgere l’attività didattica regolarmente.
Iscriviti al canale Whatsapp di ModenaToday
I tecnici della Provincia sottolineano che “questa mattina (8 gennaio), tramite il sistema di telecontrollo recentemente installato in tutti gli edifici scolastici, è pervenuta segnalazione di guasto all’impianto di riscaldamento dell’Istituto Fanti di Carpi. La ditta incaricata della conduzione e manutenzione degli impianti di riscaldamento si è attivata e durante tutta la prima metà della mattinata, sono state condotte attività di verifica e ricerca del guasto individuando la presenza di una scheda elettrica bruciata, che ha mandato in blocco l’intero impianto. La ditta ha reperito a Bologna una nuova scheda sostitutiva la cui installazione si è completata alle ore 15.30. Purtroppo, dopo la sostituzione della scheda, permanevano anche problemi ad un ulteriore componente che non poteva essere verificato in precedenza stante la rottura della scheda. È stato pertanto attivato il centro di assistenza della caldaia che provvederà alla sostituzione e riprogrammazione dell’ulteriore componente”.
Disagi a Finale e Vignola
Sempre nella giornata di oggi si è verificato un blocco della caldaia all’istituto superiore Calvi di Finale Emilia, mentre a Vignola, all’istituto Paradisi, il teleriscaldamento è stato adeguato con una nuova taratura per supportare il calo delle temperature di questi giorni.
I tecnici della Provincia sottolineano come “grazie alla rilevazione dei malfunzionamenti da remoto, sia stato possibile intervenire subito per il ripristino degli impianti, così da limitare i disagi per studenti e insegnanti. Va poi ricordato anche che il freddo di questi giorni ha comportato un lavoro molto intenso da parte delle reti impiantistiche, talvolta non adeguatamente tarate su queste temperature”.
Source link




