licenziamenti anche nel team di Oblivion Remaster e MGS Delta
A quanto pare non si può stare tranquilli neanche nel team responsabile di una delle maggiori hit del 2025 (The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered) e di uno dei giochi più attesi dell’anno (Metal Gear Solid Delta: Snake Eater). Secondo un report, Virtuos avrebbe licenziato ben 300 dipendenti.
A riferirlo è stato Gauthier Andres, reporter della testata francese Origami, dunque la notizia non può ancora essere considerata del tutto ufficiale. Secondo Andres, Virtuos avrebbe tagliato il 7% del suo organico in diversi paesi in giro per il mondo, tra cui Stati Uniti d’America, Cina, Irlanda, Singapore e Francia. Dal momento che il team contava 4.200 dipendenti, si ritiene che il numero dei licenziamenti si assesti attorno a quota 300, con la maggior parte dei tagli che sarebbero stati effettuati nella filiale cinese.
Il report ci coglie in contropiede, dal momento che stiamo parlando di uno dei team di sviluppo più apprezzati dell’attuale panorama videoludico. Oltre ad aver dato supporto nella realizzazione di videogiochi di successo quali Hogwarts Legacy, NieR: Automata e Horizon Forbidden West, Virtuos ha anche curato in prima persona l’hit The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered, nonché l’attesissimo Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, remake di Metal Gear Solid 3 in uscita ad agosto.
Restiamo in attesa di una conferma ufficiale. Il tutto accade a pochi giorni dai licenziamenti avvenuti in casa Xbox, che hanno portato alla chiusura di The Initiative e alla cancellazione di Project Dark ed Everwild, e i licenziamenti in casa Ubisoft Red Storm.
Source link