Abruzzo

LIBRI SULL’ONDA- letture vista mare


Proseguono gli appuntamenti estivi del collettivo Tante da raccontare-donne che ce la stanno mettendo tutta e del gruppo di lettura Spazio Lib(e)ro. Libri sull’onda-letture vista mare è il nome dato alle iniziative organizzate dal collettivo e che si tengono a Francavilla al Mare, patrocinate dal Comune.

Dopo il successo dello scorso anno, è stato riproposto il Silent reading party: un raduno particolare di lettrici e lettori che raccolgono la sfida di riuscire a silenziare i cellulari grazie alla passione per la lettura. Il primo, a tema Viaggi, è “salpato” dal porto turistico, il 9 luglio scorso. Il secondo, martedì prossimo, 5 agosto, alle 21, si terrà nello stadio del mare dove un insieme variegato di persone si ritroverà a provare, o proverà per la prima volta, l’emozione di leggere in silenzio per un’ora, insieme. Il luogo suggestivo, tra cielo e mare, contribuirà a creare l’atmosfera giusta. A ciascun/a partecipante è richiesto di presentarsi con un giallo o un noir e, anche questa volta, come precisato qualche riga più su, con un cuscino per stare più comoda/o.
 

Il 23 luglio scorso, invece, è stata la volta di Bimbe e bimbi in festa con i libri, una novità, nata dalle considerazioni che il libro è un bene di cui aver cura e può continuare a vivere attraverso lo scambio, e che le buone pratiche possono essere acquisite attraverso l’esperienza a partire dalla tenera età. La numerosissima partecipazione di bimbe e bimbi, ognuno/a con il proprio libro per contribuire ad allestire La bancarella dello scambio libri usati, ha decretato il successo dell’iniziativa. Divertimento per tutte le età nella piazza IV Novembre, animata dall’allegro vociare di grandi e piccini coinvolti in attività di gioco e laboratori creativi. Esperienza entusiasmante, dedicata all’infanzia, come comunità di giovani lettrici e lettori, da curare e far crescere.

Il programma Libri sull’onda-letture vista mare, dell’estate 2025, si concluderà martedì 26 agosto, sul pontile di Francavilla, luogo di charme per antonomasia, che ospiterà Letture della porta accanto.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »