Letture condivise nei parchi sotto le stelle: incontri nei parchi e nelle frazioni
«Letture condivise nei parchi sotto le stelle». È questo il filo conduttore dell’iniziativa che anche quest’anno anima le serate estive di Città di Castello grazie al Circolo LaAV – Letture ad Alta Voce. Un progetto semplice, gratuito eppure potentissimo, che coinvolge bambini e famiglie in momenti di ascolto, emozione e relazione, all’ombra degli alberi e sotto il cielo d’agosto. «Anche quest’anno in estate il Circolo LaAV (Letture ad Alta Voce) di Città di Castello propone numerosi incontri di lettura serale nei parchi cittadini e nelle frazioni», conferma l’associazione, che fa parte di una rete nazionale di volontari pronti a donare voce e tempo per «far arrivare la lettura e l’amore per le storie proprio dappertutto».
L’iniziativa Dalla biblioteca comunale alle piazze, dalle scuole agli ospedali, fino ai parchi pubblici, l’obiettivo della LaAV resta invariato: «considerare la lettura condivisa un mezzo efficacissimo per mettersi in relazione con gli altri, per favorire il rispetto e la condivisione, per stringere legami e rendere la società civile un posto migliore per tutti». A sottolineare il valore dell’iniziativa è anche l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi: «Le letture estive, proposte in orario serale per scongiurare il caldo eccessivo, sono riservate ad un pubblico di bambini e contribuiscono ad ampliare l’offerta già molto ricca del calendario di Estate in città». Il programma non si limita al centro storico, ma si apre anche alle frazioni: «Sono previsti numerosi appuntamenti non solo in città: il calendario prevede infatti momenti di lettura anche nelle aree verdi di Cerbara, San Secondo, Promano, Piosina e Trestina, per raggiungere anche le aree periferiche e per offrire davvero a tutti momenti e occasioni per stare insieme».
Gli appuntamenti L’associazione, che da anni aderisce con entusiasmo al motto «Io leggo peer gli altri», torna quindi ad allietare l’estate con un calendario che parla di comunità, cultura e gratuità. I prossimi appuntamenti: martedì 22 luglio, ore 21 – Giardini del Cassero, martedì 29 luglio, ore 21 – Parco di San Secondo, martedì 5 agosto, ore 21 – Parco di Promano, martedì 12 agosto, ore 21 – Parco di Piosina, martedì 19 agosto, ore 21 – Parco di San Pio.
Source link