Società

L’eterno ritorno del pizzo nero: ecco la nuova vita del classico della seduzione

Naturalmente la cinquantanovenne attrice ha indossato una creazione Michael Kors per l’evento: un abito lungo dalla gonna ampia in pizzo nero che ha offerto il giusto grado di audacia dimostrando in modo convincente come l’utilizzo di questo tessuto non sia limitato di certo alle under 30. Infatti, l’abbiamo visto molto sul red carpet in questo periodo, adocchiato su Zoe Saldana, Katie Holmes, Jennifer Connelly, Poppy Delevingne, Laura Dern. Mentre Kate Moss, di black lace vestita, ha festeggiato a inizio anno il suo 50esimo compleanno dando inizio a un 2024 più vedo/non vedo che mai.

Kate Moss. Foto Getty

Kate Moss. Foto Getty

Pierre Suu

Non solo femminile: anche gli uomini (da Marc Jacobs al Met Gala 2012 in poi) hanno cominciato a flirtare con questo materiale seducente e sofisticato. Il pizzo nero ha fatto capolino sulle passerelle maschili, sulle celebrità più all’avanguardia e soprattutto negli outfit dei più giovani, che abbracciano sempre di più il concetto di moda genderfluid e priva di limiti dettati dal genere.

Blanco. Foto Getty.

Blanco. Foto Getty.

Jacopo Raule/Getty Images

Pizzo nero, immancabile in passerella

Per il pizzo nero non possiamo però parlare di tendenza visto che, come abbiamo scritto, anche quando è considerato out rimane assolutamente in. Del resto la bellezza e la femminilità sono tornate molto in auge nel radar della moda nelle ultime stagioni. Anche se c’è chi con questo tessuto ha un legame profondo tanti da renderlo protagonista da sempre delle proprie sfilate: Dolce&Gabbana. La maison italiana ne ha fatto quasi un signature, impregrandolo di sexiness ma riuscendo allo stesso tempo a preservarne la quasi sacralità, equilibrando sempre allure vintage e forte carica erotica.

DolceampGabbana PrimaveraEstate 2015. Foto Getty.

Dolce&Gabbana Primavera-Estate 2015. Foto Getty.

Catwalking/Getty Images

DolceampGabbana PrimaveraEstate 2025. Foto Getty.

Dolce&Gabbana Primavera-Estate 2025. Foto Getty.

Victor VIRGILE/Getty Images

E il pizzo nero resta per questo un must have. In effetti, adesso, un’intera serie di brand utilizza il leggiadro tessuto in un modo elegante e infinitamente più sofisticato di quanto abbiamo visto in passato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »