Leonor, come il padre nel 1987: è portabandiera di El Cano
La Principessa Leonor è stata la portabandiera in occasione del giuramento della bandiera di 45 spagnoli residenti in Uruguay. È la prima volta che la Principessa delle Asturie svolge questo ruolo da quando, l’11 gennaio, ha iniziato la sua 97ª crociera di formazione sulla Juan Sebastián Elcano a Cadice. Vestita con l’uniforme completa della Marina, l’erede al trono ha indossato le sue decorazioni, la fascia, il distintivo dell’Ordine di Carlo III, il Toson d’Oro e la Gran Croce al Merito Militare.
La cerimonia si è svolta sul ponte principale della nave scuola ed è stata presieduta dal Ministro della Difesa, Margarita Robles, che si è recata nella capitale uruguaiana per assistere al giuramento della bandiera nazionale e ha colto l’occasione per incontrare l’equipaggio dell’Elcano (e sicuramente per controllare la Principessa). Un momento emozionante per la figlia di Felipe VI e Letizia in qualità di guardiamarina, con la quale sta anche seguendo le orme del padre.
L’allora Principe delle Asturie, durante la sua formazione sulla stessa nave dove ora è Leonor, fu anche lui portabandiera durante la sua sosta a Montevideo, il 19 marzo 1987. Trentotto anni dopo, sua figlia ricopre lo stesso ruolo in un atto che è una tradizione della crociera Juan Sebastián Elcano.
Si tratta della seconda tappa in un porto americano dopo Salvador de Bahía. Durante la sosta nella capitale uruguaiana, la Principessa e i suoi accompagnatori hanno visitato il centro storico della città e hanno partecipato a un ricevimento offerto dall’ambasciata spagnola in uno dei Paesi latinoamericani che ha accolto il maggior numero di spagnoli nel corso della Storia e in cui attualmente risiedono più di 73.000 persone. Dalla crociera inaugurale della Juan Sebastián Elcano nel 1928, la nave si è fermata a Montevideo in 18 occasioni. L’ultima, nel 2020.
Source link