Leone premiato come simbolo del riscatto calabrese con il Kairos 2025
Il rettore dell’Unical Nicola Leone premiato a Gioia Tauro nel corso della ventunesima edizione del Premio Kairos
Il ruolo trasformativo dell’università nei processi di cambiamento dei territori al centro della ventunesima edizione del Premio Kairos svoltasi sabato pomeriggio, 5 aprile 205, a Gioia Tauro, nell’Auditorium Nicholas Green dell’Istituto “Francesco Severi”. Nel corso della manifestazione, dedicata al dibattito sul contributo della cultura nella promozione di un sapere emancipativo capace di affermare diritti e responsabilità di cittadinanza, è stato premiato il Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Professore Nicola Leone.
IL PREMIO A LEONE PER IL VALORE TRASFORMATIVO DEL SAPERE SCIENTIFICO
L’illustre accademico ha ricevuto il riconoscimento per aver dimostrato nel corso del suo mandato rettorale alla guida del più grande ateneo della regione «il valore trasformativo del sapere scientifico quale strumento etico e educativo per promuovere l’emancipazione della Calabria». Lo scienziato nativo di Diamante ha ricevuto il Kairos 2025 dal magistrato Marisa Manzini, Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Catanzaro, che ha partecipato all’evento insieme al collega Roberto Di Palma, Procuratore del Tribunale dei Minori di Reggio Calabria. I due magistrati hanno evidenziato il valore pedagogico dell’azione di Nicola Leone capace di costruire un ateneo competitivo a livello globale, davvero in pochi anni, caratterizzandosi per l’adozione di una rigorosa metodologia legalitaria nei processi di gestione amministrativa.
LA RIVOLUZIONE CULTURALE DI LEONE
Quella del massimo esponente dell’ateneo di Arcavacata è stata una rivoluzione culturale senza precedenti in Calabria – hanno poi spiegato l’ex Deputato Angela Napoli e Giancarlo Costabile, docente di Pedagogia dell’Antimafia all’UniCal – perché ha posto al centro della sua visione di cambiamento la piena valorizzazione del merito e delle competenze quali strumenti di riscatto per il territorio, favorendo in tal modo il rientro di autorevoli scienziati calabresi e stranieri (Gottlob e Melfi, solo per citarne alcuni) a dimostrazione della credibilità internazionale dell’Università della Calabria nel panorama del sistema accademico mondiale.
DALLA MEDICINA ALLA ROBOTICA
Infine, l’impegno profuso da Leone nella ricostruzione del diritto alla salute attraverso la nascita della Facoltà di Medicina integrata dalla robotica e dalle nuove tecnologie sta promuovendo un processo di riterritorializzazione virtuosa del territorio cosentino nel solco della Terza missione delle università, in cui didattica e ricerca si fanno agenti di sviluppo locale.
I SALUTI ISTITUZIONALI
La manifestazione aperta dai saluti istituzionali del Sindaco di Gioia Tauro, Simona Scarcella, del vicario del Dirigente Scolastico del Severi Fortunato Praticò, Professore Demetrio Laganà, e dell’esponente di Kairos Domenico Greco in luogo della Presidente Milena Marvasi Panunzio, assente per ragioni di salute.
Source link