Puglia

legalità e memoria salgono sul palco






SAN PIETRO VERNOTICO – Venerdì 16 gennaio prossimo il Teatro Don Bosco di San Pietro Vernotico si trasformerà nel cuore pulsante di una riflessione collettiva sul valore delle regole e del sacrificio. Andrà in scena lo spettacolo “Svegliami, quando settembre finisce!”, un format nato dall’iniziativa di un gruppo che racconta una storia di memoria e di coraggio. 

Al centro della rappresentazione si intrecciano le vicende umane di uomini dello Stato che hanno pagato il massimo prezzo nell’adempimento del dovere. Lo spettacolo rievoca l’ultimo turno dei giovani finanzieri De Falco e Sottile, uccisi da un blindato dei contrabbandieri il 23 febbraio del 2000, durante un inseguimento sulla complanare per Bari, la figura di Fabio Perissinotto, finanziere scomparso due anni dopo sempre durante un inseguimento. 

Il titolo stesso, tratto da un celebre brano dei Green Day, è dedicato a Eleonora, figlia di De Falco, che nello spettacolo affida i propri commenti e riflessioni alla scena, ripercorrendo il dolore per la perdita del padre avvenuta quando era ancora una bambina.

La forza dell’evento risiede nei suoi interpreti: i ragazzi di @svegliamiquando. Si tratta di un gruppo di giovani non professionisti che, su base volontaria e senza alcun cachet, si sono messi in gioco come “moltiplicatori di esempi positivi” per spronare i propri coetanei al rispetto verso l’altro e all’impegno civile. Il copione è stato ideato da un luogotenente della Guardia di Finanza con l’aiuto di un collega, per mettere in luce il coraggio necessario oggi per indossare una divisa.

 L’iniziativa è promossa dalla Sezione Avis “Angelo Ido”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Pietro Vernotico e con il patrocinio della provincia di Brindisi e dell’Anm. Per Avis, sostenere questo progetto significa investire nella formazione di “cittadini oggi”, portando avanti quei principi di gratuità e appartenenza che accrescono il senso di comunità.

L’appuntamento a teatro di venerdì sarà divisa in due momenti: la mattina, interamente dedicata agli studenti dell’Istituto “R. De Simone”, della Scuola paritaria Sant’Antonio e Sacri Cuori e dell’Iiss “Ferraris De Marco Valzani”. La sera, aperta a tutta la cittadinanza con inizio alle ore 19:30. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, grazie al contributo di Avis, e i biglietti possono essere ritirati presso la sede dell’associazione a San Pietro Vernotico.

In un territorio dove lo Stato e la società civile si mettono in rete per promuovere il cambiamento, lo spettacolo promette di far ridere, cantare e, soprattutto, pensare, in un crescendo di emozioni difficili da contenere. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sulle date sono disponibili sulla pagina Instagram dedicata al progetto.

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Seguici gratuitamente anche sul canale Facebook: https://m.me/j/Abampv2kioahdYYR/

 

























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »