Puglia

Legalità e inclusione, al via i Cantieri di Antimafia Sociale

La lotta alla criminalità organizzata non arretra mai in Puglia e punta sui giovani, cercando di inserire soprattutto coloro che crescono in contesti ad alta vulnerabilità in nuovi progetti di promozione della legalità sul territorio regionale. È questo il rinnovato obiettivo dell’Avviso pubblico Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale 2.0, presentato questa mattina al Palazzo di Presidenza della Regione Puglia. La misura, adottata dalla Sezione regionale Sicurezza del Cittadino, Politiche per le migrazioni e Antimafia sociale, è destinata al finanziamento di progetti di empowerment giovanile e al contrasto non repressivo alla criminalità in situazioni a rischio.

Perché fronteggiare la mafia sul terreno educativo, sociale e culturale è un tassello fondamentale per la creazione di un futuro sano, senza ricatti né compromessi, all’altezza dei cittadini pugliesi del presente e del futuro. Ne sono certi il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, l’assessora regionale alla Legalità e Antimafia sociale Silvia Miglietta e il dirigente regionale della Sezione Vitandrea Marzano, presenti questa mattina.

L’investimento complessivo è di 6 milioni di euro e promuove azioni di educazione alla legalità, formazione civica e inclusione sociale rivolte ai giovani tra i 14 e i 25 anni che appartengono a contesti a elevata criticità socio-economica e influenza criminale. L’Avviso si rivolge a Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS, anche in forma associata, per la progettazione di azioni che stimolino la partecipazione giovanile alla vita delle istituzioni e alle attività culturali e sociali della comunità. Gli interventi potranno includere attività di educazione alla legalità, informazione e comunicazione sociale, teatro, cinema, arte pubblica, giornalismo, radio, educazione ambientale e agricoltura sociale. Ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di 200 mila euro per realizzare, in un biennio, laboratori educativi, formativi e culturali che coinvolgano almeno 40 beneficiari.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »