Lega Serie A, Simonelli è presidente
La Serie A ha un nuovo presidente. Ezio Maria Simonelli è il nuovo presidente della Lega. Il commercialista, 66 anni, è il successore di Lorenzo Casini. Ha ottenuto 14 voti, sufficienti a essere eletto in seconda votazione.
Simonelli eletto con 14 voti
Simonelli aveva raccolto 13 voti nella prima votazione, lo scorso 9 dicembre, quando era entrato in assemblea quasi certo di averne in tasca 15. Stavolta invece l’assemblea iniziava sotto auspici molto meno sicuri: al di là della boutade Montezemolo, un nome fatto circolare da chi sperava di far saltare l’elezione odierna senza una vera candidatura – lo stesso Montezemolo ha smentito di poter dare la disponibilità – per prendere tempo.
Chi ha votato per Simonelli
A tutti gli effetti è la vittoria del nuovo blocco di maggioranza in Lega: quella composta da Atalanta, Inter, Juventus, Bologna, Udinese, Roma, Fiorentina, Milan, Monza, Como, Venezia, Parma, Cagliari e Genoa, ultimo iscritto al partito. Nel fronte di opposizione, ovviamente Lazio e Napoli, ma anche Empoli, Lecce e Verona, oltre al Torino, rimasto dalla parte della minoranza.
Elezione congelata: “Verificare i requisiti”
Dopo il voto l’assemblea si scalda. Claudio Lotito, leader degli sconfitti, contesta l’elezione di Simonelli. Grande agitazione tra i 20 club, discussione animata e prolungata: si attende ancora il verdetto sull’eleggibilità, dopo il parere dell’avvocato Natalino Irti presentato a inizio mese da Casini e che ne metteva in dubbio la possibilità di essere eletto per le cariche ricoperte. “Claudio, ma i voti sono 14”, lo incalza qualcuno, producendo solo grida più alte. Alla fine arriva però il comunicato della Lega: “Raggiunto il quorum per l’elezione di Simonelli. Nei prossimi giorni saranno verificati i requisiti di indipendenza previsti dallo Statuto”.
Source link