Abruzzo

Le tradizioni in onore di Sant’Antonio Abate e il teatro al centro del fine settimana


Le tradizioni in onore di Sant’Antonio Abate, la prosa, lo sport e anche un evento legato ancora alle festività appena trascorse: sono i principali appuntamenti che animeranno il fine settimana a Chieti e provincia. Come ogni weekend, la redazione di Chieti Today propone una guida agli eventi consultabile integralmente nell’apposita sezione, dove è possibile trovare anche la programmazione cinematografica nelle sale.

TRADIZIONI 

A Fara Filiorum Petri è tempo di farchie: come ogni anno l’evento culminerà con l’accensione dei giganteschi fasci di canne, nel pomeriggio di venerdì 16 gennaio. A Francavilla al Mare l’antica rappresentazione de Lu Sant’Antonje andrà in scena al Foro, domenica 18 gennaio. Anche Miglianico domenica rivivrà uno degli appuntamenti più sentiti e identitari del territorio: la rappresentazione delle Tentazioni di Sant’Antonio Abate.
 

TEATRO

Questo fine settimana torna la prosa al Marrucino: in scena lo spettacolo “Ritorno a casa” di Harold Pinter, con Massimo Popolizio nella doppia veste di regista e attore protagonista.

Al teatro Fenaroli di Lanciano sabato l’appuntamento è con l’inedita versione teatrale e italiana di “Rosaura alle dieci” di Marco Denevi, per il cartellone di teatro contemporaneo. 

“L’arte della commedia” di Eduardo De Filippo andrà in scena al Piccolo teatro dello Scalo, domenica pomeriggio. Risate, infine, al teatro Tosti di Ortona domenica con la commedia dialettale “Che sce’ benedette sti badante”.

INCONTRI E MANIFESTAZIONI

A Chieti venerdì c’è la festa provinciale dello Sport organizzata dal Coni, nell’aula magna della Facoltà di Lettere dell’università “G. d’Annunzio”. 

Sabato pomeriggio “La befana del vigile urbano” arriva dai bambini a Lanciano, anche se in ritardo, dopo il rinvio per maltempo: l’appuntamento è in piazza Plebiscito.

“Mozart e Beethoven: due geni a confronto” è il primo degli incontri su musica e grafologia in programma a Torrevecchia Teatina.

Il libro “Antonio Russo – Uno scrupoloso reporter di cuore” di Jacopo Ottenga Barattucci verrà presentato sabato 17 a Francavilla al Mare. Poesie da Gaza a Vasto, sabato 17: un appuntamento a cura della sezione locale dell’Anpi e della consulta giovanile. Sempre a Vasto, sabato, a palazzo d’Avalos, la scrittrice teatina Kristine Maria Rapino presenterà il suo ultimo romanzo “Scialacca”. A San Giovanni Teatino nuovo appuntamento, domenica, al Centro d’Abruzzo dove è in corso ‘il mese della danza’

 

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »