le tappe in provincia di Chieti prima di Ferragosto
Prosegue anche nel mese di agosto l’attività della Casa della salute mobile dell’Asl Lanciano Vasto Chieti. L’unità attrezzata farà tappa a Perano e ad Altino prima della pausa di Ferragosto, per poi riprendere con nuove date che saranno comunicate successivamente.
A bordo si potranno effettuare screening oncologici ed esami diagnostici gratuiti, senza necessità di prenotazione, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Possono accedere i residenti in provincia di Chieti, muniti di tessera sanitaria e documento di identità.
Il calendario prevede la presenza a Perano, in località Quadroni, nelle giornate del 1°, 2 e 4 agosto, mentre dal 5 all’8 agosto la Casa della salute mobile sarà ad Altino, in piazza Concezio Talone.
Tra le prestazioni disponibili ci sono la mammografia per le donne di età compresa tra 50 e 69 anni che non abbiano eseguito l’esame negli ultimi due anni, la ricerca del sangue occulto nelle feci per i cittadini tra 50 e 69 anni che non abbiano fatto il test negli ultimi 24 mesi o una colonscopia negli ultimi cinque anni, e il Pap-test o Hpv-test per le donne di età compresa tra 25 e 64 anni, in base alla fascia di età e alla data dell’ultimo esame. È possibile inoltre sottoporsi a elettrocardiogramma, spirometria e controllo dei nei sospetti, fino a esaurimento dei posti disponibili, con preferenza per la fascia oraria mattutina.
Per informazioni è disponibile il numero 366 9341042, attivo dalle 9 alle 13.30. Gli aggiornamenti sul calendario sono pubblicati sul sito asl2abruzzo.it/casa-della-salute-mobile. L’iniziativa rientra nel programma regionale Abruzzo in salute, nato per portare la prevenzione nelle aree interne e avvicinare i servizi di primo livello ai cittadini.
Source link