Toscana

Le strategie del centro destra nella scelta del profilo del candidato

Il centro destra aretino, guidato dal partito maggioritario della coalizione, Fratelli d’Italia, ha a disposizione alcuni profili per rispondere alle scelte dei progressisti. E così sta facendo strategia. Dopo che alcuni nomi, considerati importanti, si sono sfilati dalla corsa, sono andate avanti le interlocuzioni e le riunioni. E i rumors portano ad alcune novità possibili. Punto fermo di questo ragionamento è la vicesindaca in carica Lucia Tanti, un profilo politico e di amministratrice, sostenuta dai centristi, dalla lista Ora, da Forza Italia e dalla parte più comunale della Lega. Tanti sta portando avanti la sua comunicazione pubblica in maniera marcata perché ha tutte le intenzioni di restare nella scena e farsi trovare pronta nel caso la scelta cadesse su di lei.

Fratelli d’Italia però pensa ad altro e in questo si ritroverebbe con Noi Moderati di Marco Casucci e nel resto della Lega più di stampo provinciale. La ricerca andrebbe verso un profilo che porti cambiamento, innovazione. I nomi che restano in campo sono quelli del tandem Marcello Comanducci e Gianfrancesco Gamurrini, ex assessori della prima giunta Ghinelli che da qualche mese hanno lavorato a un progetto di liste, oppure su Mario Agnelli sindaco di Castiglion Fiorentino e segretario provinciale della Lega. C’è poi un mister X, o forse più. Figure che sarebbero state individuate per poter calare, alla fine, il miglior candidato possibile. 

Tra i nomi che sono circolati nelle scorse ore c’è anche quello di Pier Luigi Rossi, un moderato di centro destra, medico, uomo di grande cultura. L’ultima esperienza politico-amministrativa come primo rettore della Fraternita dei Laici. Gli addetti ai lavori spiegano “C’è una scala di valori che ci guida nella migliore scelta da mettere in campo.”

pier-luigi-rossi-5

Alla fine le opzioni che resteranno in piedi saranno messe sul tavolo e, di nuovo, anche i livelli regionali dei partiti della coalizione avranno il loro peso nella scelta di chi rappresenterà il centro destra nella corsa da sindaco di Arezzo per il quinquennio 2026-2031.

Nella foto di repertorio di copertina (ottobre 2016) ci sono Lucia Tanti, Francesco Macrì e Alessandro Ghinelli.

ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »