Emilia Romagna

Le risorse destinate alla sanità nel bilancio della Regione per il 2026


La Regione Emilia-Romagna sta discutendo della manovra per il 2026, che dovrà essere approvato entro la fine dell’anno. Si tratta di fatto del bilancio complessivo della Regione, ovvero quanto e come spenderà i fondi che viale Aldo Moro avrà a disposizione per il 2026.

La manovra ammonta complessivamente a 14,3 miliardi di euro, di cui 10,5 destinati solamente alla sanità. Il contributo regionale sarà di 200 milioni di euro, i quali serviranno a sostenere il sistema sanitario, “visto che la maggioranza reputa che i maggiori trasferimenti statali previsti dalla Finanziaria del governo siano insufficienti per sostenere la sanità pubblica”, recita la nota diffusa dalla Regione.

Registrati alla sezione Dossier BolognaToday

Inoltre, è stato programmato un ulteriore incremento delle risorse da 25 milioni di euro per le persone non autosufficienti, mentre 5 milioni sono destinati a spese sanitarie che vanno oltre ai livelli essenziali di assistenza, ovvero quelli non finanziabili con il fondo nazionale, come ad esempio il contributo per l’acquisto di parrucche per pazienti oncologici o l’esenzione dal ticket per lavoratori e lavoratrici in cassa integrazione o per le persone che hanno subito violenza di genere.

La commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Gian Carlo Muzzarelli, ha dato parere favorevole. Alla seduta della commissione hanno partecipato anche gli assessori regionali Davide Baruffi, Isabella Conti, Elena Mazzoni e Massimo Fabi.

Iscriviti al canale Whatsapp di BolognaToday


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »