le previsioni di vendita sono esagerate? Un analista esperime i suoi dubbi
Konvoy, società di venture capital specializzata in videogiochi, ha condiviso le sue previsioni su Grand Theft Auto 6, affermando che il gioco raggiungerà un fatturato di 7.6 miliardi di dollari in soli 60 giorni. Numeri da capogiro a cui non tutti credono.
Tra questi abbiamo Daniel Ahmad, analista presso Niko Partners, che ha commentato la previsione di Konvoy: “Si tratta di una previsione aggressiva per i primi 60 giorni”. Ahmad ha aggiunto che i dati di Konvoy suggeriscono che poco meno del 65% degli utenti che possiedono Xbox Series X|S o PlayStation 5 dovrebbe acquistare il gioco in quel lasso di tempo. Ahmad ha anche sottolineato che Grand Theft Auto 5 ha venduto 32.5 milioni di copie nei primi tre mesi del 2013, quando Xbox 360 e PS3 avevano una base installata di circa 166 milioni di utenti. Si tratta di poco meno del 20% dei giocatori che possedevano una delle due console.
Potrebbe però esserci del vero nella previsione di Konvoy, se Rockstar dovesse introdurre una nuova piattaforma UGC che permetterà ai creatori di mod di personalizzare profondamente GTA 6. Un report di inizio 2025 indicava che il team stava trattando con i creator di Fortnite e Roblox per la creazione di esperienze personalizzate nell’open world ambientato a Vice City. Ciò potrebbe potenzialmente consentire ai creator di guadagnare vendendo le proprie creazioni ad altri giocatori, con Rockstar che si aggiudicherebbe una parte considerevole di qualsiasi entrata.
Source link