Umbria

le previsioni di Umbria Meteo per i prossimi giorni


Ancora caldo, poi temporali e calo importante delle temperature. Il sito specializzato Umbria Meteo spiega con un post sui social cosa ci aspetta per la settimana dal 21 al 27 luglio. 

“Fine settimana caldo, molto caldo, anche se per l’Umbria il picco di quest’ ondata di caldo è atteso per domani pomeriggio lunedì 21 luglio. Le temperature domani non saranno molto più alte di quelle odierne ma con le attuali correnti sud occidentali l’umidità sta aumentando a tutte le quote atmosferiche con lieve flessione dell’anticiclone. Ciò spiega anche i piovaschi e gli isolati, deboli temporali della scorsa notte, favorito dal mix di aria molto calda e umida con un’elevata percentuale di sabbia servita come nuclei di condensazione. La debole instabilità atmosferica persisterà, più o meno, anche da oggi a mercoledì 23 luglio”, si legge nel post. 

E ancora. “Ci sono buone notizie sui tempi di ritirata di questa ondata di caldo”, prosegue Umbria Meteo: “Tra martedì 22 e mercoledì 23 luglio un primo lievissimo calo delle temperature poi giovedì 24 luglio un’intensa perturbazione nord atlantica colma di aria fresca raggiungerà l’Italia e oltre a portare temporali anche forti sarà responsabile di un nuovo drastico cambio d’aria. Pensate che sul nord dell’Umbria, a 1450 m di quota, le temperature venerdì 25 luglio caleranno di 13 gradi rispetto a domani lunedì 21 luglio (da +23 a +10 gradi), e pure al suolo la diminuzione sarà all’incirca la stessa. Sul resto della nostra regione il calo sarà compreso tra i 10 e 12 gradi”.

Dal prossimo fine settimana, conclude il post, “tornerà il sole pieno e le temperature torneranno a salire, naturalmente non subito su livelli pari agli attuali”. 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »