le previsioni della Protezione Civile
Che tempo farà nel fine settimana. Ecco le previsioni meteo per sabato 30 e domenica 31 agosto, pubblicate sul sito della Protezione Civile della Regione Umbria e aggiornate al 29 agosto.
Per quanto riguarda la situazione sinottica generale, si legge sul sito, “un’ampia saccatura di matrice atlantica è penetrata sul mediterraneo Occidentale e si sta muovendo, progressivamente, verso Levante. A essa è associato un esteso sistema frontale il cui ramo freddo è disteso lungo la Penisola provocando precipitazioni, anche temporalesche”.
Per quanto riguarda l’Umbria sabato 30 agosto “rovesci o temporali sparsi fin dal primo mattino, localmente più intensi sui settori centrali e meridionali della regione. I fenomeni andranno in progressivo esaurimento in serata. Venti: moderati meridionali, con locali rinforzi al mattino; diverranno moderati occidentali nel pomeriggio per po divenire deboli di direzione variabile in serata. Temperature: in ulteriore diminuzione”.
Domenica 31 agosto “poco o irregolarmente nuvoloso con qualche innocuo addensamento nel corso della giornata. Venti: da deboli a moderati di direzione variabile. Temperature: in aumento le massime”.
Source link