Friuli Venezia Giulia

Le Migliori Scuole Superiori a Trieste

03.12.2025 – 11.50 – Chi si appresta a terminare i tre anni di scuole medie si trova di fronte a un grande punto interrogativo: come scegliere la scuola superiore migliore tra le decine di opzioni disponibili? Fortunatamente, famiglie e studenti hanno a disposizione un valido strumento, una bussola intuitiva per orientarsi nella scelta del proprio percorso futuro. Si tratta della classifica di Eduscopio, giunta quest’anno alla sua 12esima edizione. Nello specifico, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha diffuso i dati aggiornati relativi alle scuole secondarie di II grado, informazioni indispensabili per capire quali licei e istituti preparino meglio agli studi universitari o al mondo del lavoro dopo il diploma. Obiettivo cardine del progetto è quello di “aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media”. Per stilare la classifica, il team di esperti coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di 1.355.000 diplomati italiani di 8.150 scuole in tre successivi anni scolastici (2019/20, 2020/21, 2021/22). Un’attenzione particolare è stata riservata al monitoraggio di 2.112 studenti impegnati in percorsi quadriennali sperimentali, dato che testimonia il rinnovamento progressivo del sistema educativo italiano.

La classifica prende in considerazione la capacità dei licei, ma anche quella degli istituti tecnici, di preparare e orientare gli studenti al passaggio agli studi universitari. Inoltre, Eduscopio analizza la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro per coloro che, dopo il diploma, intendono trovare subito un impiego. Per riuscirci, la ricerca si basa sull’indice FGA, uno strumento che sintetizza diverse metriche oggettive, analizzando la performance dei diplomati nei primi anni di università e nel mercato del lavoro. Questo indice combina principalmente due indicatori: la media dei voti conseguiti dai diplomati al primo anno di università, e il numero e la qualità dei crediti universitari acquisiti. L’indice FGA valuta inoltre l’efficacia della scuola nel preparare gli studenti ad affrontare con successo l’inserimento rapido e qualificato nel mondo del lavoro, attraverso la misurazione occupazionale. La metodologia Eduscopio, perfezionata negli anni, consente di comparare e valutare realtà scolastiche differenti compensando, almeno parzialmente, gli squilibri legati a contesti sociali e territoriali diversi.

Il sito di Eduscopio è organizzato in maniera intuitiva: la barra di ricerca consente di individuare facilmente le scuole superiori presenti sul territorio, a seconda del percorso di studi selezionato. A quel punto, l’elenco fornirà diverse informazioni relative a ciascun liceo o istituto: indice FGA, media dei voti universitari e crediti ottenuti da chi si è diplomato nella scuola di riferimento, e la percentuale dei “diplomati in regola”. Quest’ultima si riferisce al numero di iscritti che hanno raggiunto senza bocciature il diploma: se il valore è alto, la scuola è molto inclusiva e gli studenti hanno avuto percorsi regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato precocemente il corso di studi. Naturalmente, è bene prendere questi dati come punto di partenza per una scelta consapevole: essi vanno infatti combinati ad una ricerca più approfondita sulle peculiarità dell’istituto, basata su visite dirette e colloqui con docenti e studenti. In breve, i dati di Eduscopio diventano ancor più efficaci se integrati con le esigenze specifiche di ciascun alunno e della sua famiglia.

Per quanto riguarda Trieste, sono quattro le scuole ad essersi distinte per l’alto punteggio: al primo posto, troviamo il liceo Scientifico Guglielmo Oberdan, con un indice FGA pari a 86.48, e un 70.9% di diplomati in regola. Segue per indirizzo il liceo scientifico Galileo Galilei, che presenta un indice FGA di 82.06 e una percentuale di diplomati in regola pari al 72. 5%. Troviamo poi il liceo classico Carducci-Alighieri, con un alto indice FGA (84.4) e una percentuale inferiore di diplomati in regola (57.9%). Il liceo classico Francesco Petrarca registra invece una percentuale più alta di diplomati (69.2%) e un indice FGA pari a 73.24. Il liceo linguistico che registra i valori più elevati è il France Preseren (indice FGA 69.96, per un buon 75% di diplomati in regola), seguito dal liceo linguistico Francesco Petrarca (che segna un FGA di 60.86 e una percentuale di diplomati pari al 68.4%). Tra gli istituti a indirizzo tecnico-tecnologico sono il Deledda Fabiani e lo Jozef Stefan a registrare i punteggi migliori, con un punteggio FGA medio di 63, e una percentuale di diplomati in regola pari rispettivamente al 49.8% e 56.6%. Per ulteriori informazioni riguardanti tutti gli indirizzi e le scuole presenti sul territorio regionale, è sufficiente consultare il sito ufficiale di Eduscopio.

[b.m.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »