Le Fere ruggiscono e ribaltano la Giana Erminio: rossoverdi in semifinale contro il Vicenza
di Mattia Farinacci
La Ternana riesce nella missione di ribaltare l’1-0 di Gorgonzola e stacca il pass per la semifinale play off contro il Vicenza. Le Fere disputano una prova completamente opposta a quella offerta in terra lombarda, fatta di grinta e sacrificio, dominando dal primo all’ultimo minuto. Nella prima frazione i rossoverdi partono forte e schiacciano l’avversario, costruendo 4 palle nitide da gol con uno scatenato Ferrante, un Curcio e un Donati imprecisi e un palo a salvare gli ospiti. Nella ripresa la Giana pareggia il conto dei pali con il legno in apertura di Capelli che gela il Liberati. Poi un malore di un tifoso in Curva Nord ferma la partita e il ritmo, ma la Ternana è brava a crederci e infila un uno-due micidiale firmato Ferrante-Casasola. Risultato sbloccato e subito messo in ghiaccio, turno e passaggio del turno archiviati. La Ternana festeggia e pensa già alla semifinale di Final Four contro il Vicenza al Menti domenica 25 maggio.
Primo tempo Nel ritorno da dentro o fuori contro i lombardi della Giana Erminio mister Liverani schiera una formazione più offensiva con Curcio dal primo minuto insieme a Cicerelli e alla sorpresa Ferrante ma deve fare a meno dell’assenza dell’ultimo minuto di De Boer. In campo da titolari tutti e 4 i terzini disponibili con Fazzi che si accomoda in panchina. Le Fere partono forte pressando alto ma non creano occasioni, gli ospiti si fanno vedere con Previtali al 15’. La risposta dei rossoverdi non si fa attendere e al 18’ Ferrante colpisce un palo clamoroso da corner. Un minuto dopo è ancora Ferrante a svettare di testa: Previtali è miracoloso a deviare in angolo da dentro l’area porta. Al 31’ le Fere si divorano un gol fatto: Capuano da punizione fa la sponda per Curcio che tutto solo davanti a Mangiapoco spara alto. Al 40’ la Ternana spreca ancora una chance incredibile con Donati che tutto solo sul cross di Tito apre troppo il piattone e manda a lato. Termina così un primo tempo dominato dalle Fere sotto il profilo del possesso e delle occasioni create, con i ragazzi di Liverani che recriminano per un palo e due occasioni colpevolmente cestinate.
Secondo tempo Al rientro dagli spogliatoi le Fere entrano un po’ ferme e gli ospiti al 53’ fanno paura: ripartenza veloce e palla a Capelli che stampa il tiro sul palo. Al 70’ lo stadio esplode di gioia quando Cicerelli mette in mezzo per Ferrante che al volo trova la girata vincente e fa 1-0. Le Fere ringhiano e non si accontentano, al 78’ Cianci scarica per Tito che mette in mezzo di prima intenzione per Casasola, il ‘15’ sovrasta il difensore avversario e fa 2-0. La Ternana gestisce il vantaggio e difende con ordine, non concedendo più nulla agli avversari e archiviando la semifinale play off contro il Vicenza.
TABELLINO
TERNANA-GIANA ERMINIO 2-0 (0-0 p.t.)
TERNANA (3-4-2-1) Vannucchi; Donati, Capuano, Tito; Casasola (49’ Maestrelli), Aloi (19’ st Damiani), Vallocchia, Martella; Curcio (19’ st Cianci), Cicerelli; Ferrante (38’ st Brignola). A disp.: Vitali, Fazzi, Millico, Maestrelli, Montenegro, Damiani, Brignola, Bellavigna, Cianci, Donnarumma. All.: Liverani
GIANA ERMINIO (3-5-2) Mangiapoco; Alborghetti, Ferri (29’ st Di Maria), Scaringi; Caferri (36’ st Stückler), Nichetti, Marotta (36’ st Lamesta), Pinto (29’ st Ballabio), Previtali; Capelli (29’ st Montipò), Tirelli. A disp.: Pirola, Buzzi, Montipò, Lamesta, Colombara, Ballabio, Avinci, De Maria, Stückler, Pala, Ledonne, Bassanini, Piazza, Renda. All.: Chiappella
ARBITRO Giuseppe Allegretta di Molfetta (Cesarano, Carella; IV: Ursini; VAR: Nasca; AVAR: Silvestri)
AMMONITI Caferri, Pinto, Ballabio (G)
MARCATORI 28’ st Ferrante, 33’ st Casasola
SPETTATORI 4.820 (di cui 44 ospiti)
Source link