Le classifiche Fimi degli album e dei singoli più venduti in Italia nel 2024
Il mercato musicale italiano chiude il 2024 con un bilancio positivo, segnato da una crescita significativa dello streaming nelle classifiche annuali Top of the Music di Fimi/Gfk, che includono tutti i canali di vendita e ascolto (fisico, digitale, streaming audio premium e free, video streaming). A dominare la classifica degli album è Tony Effe con “Icon“, seguito da Geolier con “Dio lo sa” e Anna con “Vera baddie” Nei singoli, Mahmood conquista la vetta con “Tuta Gold”, seguito da Rose Villain con “Come un tuono” (feat. Guè) e Geolier con “I p’ me, tu p’ te”. Kid Yugi guida la classifica di cd, vinili e musicassette con “I nomi del diavolo”, seguito da Lazza con “Locura” e Taylor Swift con “The Tortured Poets Department“. La presenza femminile nelle classifiche è in forte aumento, come anticipato da Spotify Italia che ha registrato un incremento del 110% di brani di artiste italiane nelle playlist editoriali internazionali dal 2021. Nella Top 20 Album Fimi 2024, il numero di artiste è cresciuto del 300% rispetto all’anno precedente. Anna, con “Vera baddie” al terzo posto, interrompe anni di assenza femminile dal podio annuale (l’ultima volta nel 2018) e ottiene il miglior risultato dell’anno con 9 settimane al primo posto nelle classifiche settimanali. Il repertorio locale continua a dominare, occupando il 100% delle Top Ten di album e singoli e l’84% dell’intera Top 100 Album (+5% rispetto al 2023).
Le classifiche vedono la conferma dell’urban e dell’autarchia del mercato italiano, con il repertorio locale a conquistare il 100% delle Top Ten Album e Singoli, e a coprire l’84% della Top 100 Album con un incremento del 5% rispetto al 2023. Basti pensare che “The Tortured Poets Department” di Taylor Swift, il primo album internazionale presente nella lista album, è soltanto sedicesimo.
A guidare il mercato musicale è naturalmente il fenomeno dello streaming, che ha segnato importanti traguardi: nel 2024 il segmento ha raggiunto quasi 95 miliardi di stream, comprensivi di premium e free, per una crescita complessiva del 31,1% rispetto al 2023, confermando il profondo cambiamento nelle modalità di consumo musicale di quest’ultimo decennio. Parallelamente il segmento fisico rimane stabile e continua a mantenere la sua rilevanza con una crescita dei vinili del 15,7% rispetto al 2023, e distribuendo in tal modo il peso dei formati: 57,8% vinili, 40,5% cd, 1,7% musicassette e altri formati fisici.
Ecco nel dettaglio le classifiche Fimi di album, singoli e formati fisici.
Classifica album
Icon – Tony Effe
Dio Lo Sa – Atto Ii – Geolier
Vera Baddie – Anna
Tutti I Nomi Del Diavolo – Kid Yugi
La Divina Commedia (DELUXE) – Tedua
Locura – Lazza
X2vr – Sfera Ebbasta
Ferite (DELUXE Edition) – Capo Plaza
E Poi Siamo Finiti Nel Vortice – Annalisa
Club Dogo – Club Dogo
Classifica singoli
Tuta Gold – Mahmood
Come Un Tuono – Rose Villain Feat. Guè
I P’ Me, Tu P’ Te – Geolier
Sinceramente – Annalisa
100 Messaggi – Lazza
Sesso E Samba – Tony Effe & Gaia
L’ultima Poesia – Geolier & Ultimo
La Noia – Angelina Mango
30ºc – Anna
Click Boom! – Rose Villain
Classifica formati fisici
Tutti i nomi del Diavolo – Kid Yugi
Locura – Lazza
The Tortured Poets Department: The Anthology – Taylor Swift
Club Dogo – Club Dogo
Altrove – Ultimo
Dio Lo Sa – Atto Ii – Geolier
Hello World – Pinguini Tattici Nucleari
The Dark Side Of The Moon (50TH Anniversary) – Pink Floyd
Luck And Strange – David Gilmour
Sanremo 2024 – Artisti Vari