Friuli Venezia Giulia

Le biblioteche che raccolgono codici di leggi da donare ai detenuti


Tra il 20 e il 24 ottobre sarà possibile donare codici di diritto e di procedura, penale e civile – preferibilmente aggiornati alla riforma Cartabia del 2022 – per metterli a disposizione dei detenuti della casa circondariale di Udine. È un’iniziativa di beneficenza nata dall’Università di Udine, promossa dal dipartimento di Scienze giuridiche, dall’associazione di studenti universitari Sisifo e dai volontari dell’associazione Icaro.

“L’iniziativa è profondamente radicata nei principi della nostra Repubblica – recita un post della biblioteca civica Joppi su Facebook –. In ottemperanza all’articolo 27 della Costituzione, che stabilisce la finalità rieducativa della pena, e in linea con le garanzie del giusto processo (articolo 111 del codice di procedura penale), è fondamentale assicurare l’accesso agli strumenti di conoscenza legale a chi si trova in stato di detenzione”, si legge.

Di raccogliere i codici si occuperanno la sezione Moderna della biblioteca civica Joppi di via Bartolino 5 e la biblioteca economica e giuridica dell’ateneo di via Tomadini 30. Alla Joppi si potranno lasciare lunedì dalle 14 alle 19, martedì dalle 9 alle 19, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 20, venerdì dalle 9 alle 19, sabato dalle 10 alle 19. Alla Biblioteca economica e giuridica, invece, l’orario designato è da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »