Le 5 tendenze di moda che è arrivato il momento di salutare definitivamente
Il sorgere di nuove tendenze moda non garantisce mai la loro stessa longevità: un diktat può essere fugace quanto una meteora o magari assicurarsi un posto d’onore sul podio di quelle restie ad andarsene via. Ebbene, dalle collezioni Primavera-Estate 2024 tutto avremmo potuto aspettarci tranne che queste 5 tendenze moda vedessero un graduale crollo dell’interesse delle masse di utenti.
A dirlo è un report di Tagwalk, piattaforma online e motore di ricerca che consente di intercettare modelli, tendenze, accessori e sfilate per parole chiave. Scopriamo subito quali sono le tendenze destinate a scomparire, almeno per questo giro (che tanto poi, si sa, tornano tutte e sempre!) e prepariamoci a una bella boccata d’aria fresca: un po’ di rinnovamento nel guardaroba non guasta mai.
1. La logomania
Sono tanti i messaggi che possono effettivamente nascondersi dietro (e dentro) un logo. Storia, valori, ethos di un brand che di strada ne ha percorsa tanta fino a guadagnarsi un percepito altissimo attraverso un semplice monogramma. Ma un monogramma è anche uno status symbol (per molti), valenza di cui pian piano il logo sta cominciando a svestirsi: nelle collezioni Primavera-Estate 2024 si è registrato un calo del 12%.
Non tutti ci rinunceranno del tutto, ovviamente. Alcuni monogrammi sono emblematici, vedere alle voci Gucci e Chanel.
2. La tendenza total pink
«Come on Barbie, let’s go party»? No, stavolta proprio no. E non ce ne voglia il fantomatico Ken di Barbieland. Se anche Margot Robbie ha messo un punto all’estetica Barbiecore, allora è proprio vero che il colore rosa sta perdendo terreno. E ne perderà ancora nella stagione calda del prossimo anno, come dimostrano i dati nettamente in discesa: secondo Tagwalk, i look total pink hanno visto un calo del 21% nelle collezioni Primavera-Estate 2024.
Source link