Le 10 rock band più trasmesse nel XXI secolo nel Regno Unito

Un mito che resiste agli anni e resta intatto, anche “on air”. Secondo i nuovi dati diffusi da PPL, l’organizzazione che monitora e tutela i diritti di artisti e etichette nel Regno Unito, i Queen sono ufficialmente la rock band più trasmessa del XXI secolo su radio e TV britanniche.
La band guidata da Freddie Mercury ha totalizzato oltre 400 milioni di secondi di messa in onda, l’equivalente di 12 anni e mezzo di riproduzione ininterrotta, con “A Kind Of Magic” come brano più trasmesso del loro repertorio.
Il riconoscimento è stato annunciato in occasione del National Album Day 2025, dedicato quest’anno alla musica rock.
Il successo duraturo dei Queen è stato ulteriormente alimentato dal trionfo cinematografico del biopic “Bohemian Rhapsody” (incluso un controverso Oscar al protagonista Rami Malek), che ha riacceso l’interesse per il loro catalogo e introdotto la loro musica a nuove generazioni di ascoltatori. “È incredibile essere in cima a una classifica del XXI secolo, considerando che la maggior parte dei nostri lavori appartiene al Novecento. Un grazie enorme ai fan”, ha dichiarato Brian May, chitarrista dei Queen.
Nella Top 10 degli artisti più trasmessi in Uk figurano anche David Bowie, U2, Oasis, Fleetwood Mac, Stereophonics, The Rolling Stones, The Police, The Killers e Kings of Leon.
Secondo Peter Leathem, Ceo di PPL, questi risultati dimostrano che “il rock continua a prosperare sulle onde radio britanniche” e che il catalogo dei Queen “resta profondamente significativo per il pubblico del Regno Unito”.
Su scala globale, però, il quadro si trasforma. Mentre U2 e Oasis non replicano lo stesso impatto nelle piattaforme di streaming, band come Fleetwood Mac e Arctic Monkeys registrano numeri più solidi online. A dominare lo streaming rock del XXI secolo sono invece Coldplay, Linkin Park e Imagine Dragons, segno di un ricambio generazionale che rinnova la definizione stessa di “rock” nel mainstream contemporaneo.
Ecco qui sotto la lista delle 10 rock band più trasmesse nel Regno Unito nel 21° secolo:
- Queen
- David Bowie
- U2
- Oasis
- Fleetwood Mac
- Stereophonics
- The Rolling Stones
- The Police
- The Killers
- Kings of Leon




