Lavoro, le app per saperne di più sui diritti dei lavoratori (e non solo)
Non un semplice un giorno di festa ma un’occasione per riflettere in merito a un argomento che prima o poi riguarda – si spera – tutti: il lavoro. Il Primo Maggio di ogni anno, infatti, si celebra la Festa dei lavoratori ovvero una giornata internazionale dedicata a commemorare le lotte portate avanti dai lavoratori di tutto il mondo nel corso degli anni per il riconoscimento dei propri diritti e per ottenere condizioni di lavoro sempre più sicure e dignitose.
Perché lavorare non significa solo guadagnarsi uno stipendio, ma soprattutto farlo in modo dignitoso, rispettato e – cosa non scontata – tutelato. Purtroppo però, ancora oggi sono in tanti coloro che si trovano a dover fare i conti con contratti poco chiari, straordinari mal o mai pagati, ferie negate, ambienti tossici e altri problemi molto spesso non affrontati poiché, probabilmente, manca la giusta informazione.
La buona notizia è che, anche in questo ambito, la tecnologia può offrire un valido supporto. Negli ultimi anni, infatti, sono state sviluppate diverse app per smartphone pensate appositamente per informare i lavoratori sui propri diritti, aiutarli a conoscere le leggi che li tutelano e persino metterli in contatto diretto con le organizzazioni sindacali.
Quindi sì, il Primo Maggio è anche l’occasione giusta per confrontarsi con amici e colleghi in merito alla propria condizione professionale e, perché no, magari scaricare nello smartphone nuove app utili per informarsi di più sui propri diritti in qualità di lavoratore. Date uno sguardo alla gallery in basso: trovate 6 app dedicate ai diritti dei lavoratori che potrebbero interessarvi.
Source link