Abruzzo

Lavori nella chiesa di San Francesco al corso: assegnato l’appalto


Procede l’iter per i lavori di consolidamento e restauro della chiesa di San Francesco a Chieti finalizzati alla riapertura dello storico edificio di culto, chiuso da 16 anni. Lo rende noto l’Ordine francescano secolare di Chieti, che dagli inizi segue la questione.

Nei giorni scorsi è stato assegnato l’appalto dei lavori a favore della Alma Cis srl, una ditta locale che a breve definirà il cronoprogramma dei lavori. Lo scorso 16 aprile i responsabili dell’Usrc-Ufficio speciale ricostruzione comuni del cratere hanno comunicato ufficialmente alla prefettura di Chieti di aver provveduto all’aggiudicazione dell’appalto, all’indomani del sopralluogo nella chiesa alla presenza dei vigili del fuoco.

Un tavolo tecnico è stato convocato  con l’impresa, la direzione dei lavori ed il coordinatore per la sicurezza finalizzato alla definizione dei prossimi step amministrativi, ovvero l’acquisizione autorizzazione per l’allestimento del cantiere e la messa in sicurezza dell’area. 

Presto dunque si muoverà qualcosa nel cantiere della chiesa di San Francesco lungo corso Marrucino. Un intervento atteso da anni, finanziato attraverso i fondi Cipess. L’edificio, di proprietà del Fondo edifici per il culto del Ministero dell’Interno, è rimasto chiuso dal terremoto del 2009.

Il gruppo di lavoro dedicato è composto dalla Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio, dall’ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere e dal segretariato dei Beni culturali dell’Aquila, originaria stazione appaltante.

Ricevi le notizie di ChietiToday su WhatsApp

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »