lavori fino a fine anno

Scatterà alle 06.00 di lunedì 29 settembre la chiusura totale al traffico della statale 52 bis carnica sul versante italiano del Passo di Monte Croce Carnico. Il divieto riguarderà tutte le corsie e resterà in vigore almeno fino alla fine del 2025.
Come spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, l’intervento prevede il prolungamento della galleria paramassi al tornante 12, necessario dopo la frana del dicembre 2023, e la completa demolizione e ricostruzione della sede stradale per garantire stabilità e sicurezza lungo il corridoio transfrontaliero. Durante la chiusura il transito sarà vietato a tutte le categorie di veicoli e ai pedoni. L’area di cantiere sarà dotata di segnalazioni e monitorata costantemente.
L’ordinanza di chiusura è stata firmata dal responsabile Anas, Ettore De la Grennelais, su richiesta del Consorzio Grandi Lavori Scarl, che ha completato i lotti eseguibili con strada aperta e ora deve procedere alla demolizione della carreggiata, incompatibile con la circolazione.
«Con la riapertura estiva il traffico e i turisti sono tornati – ha commentato il sindaco di Paluzza, Luca Scrignaro – Nei prossimi mesi i disagi riguarderanno soprattutto gli spostamenti locali. L’importante è che per aprile-maggio 2026, in vista della stagione turistica, la strada sia nuovamente percorribile».
Source link




