Economia

Lavori con i bonus fiscali: via al portale per i comunicare i dati all’Enea. Le regole

Operativo il portale Enea per l’invio dei dati per gli interventi di ecobonus 2024. La comunicazione deve essere effettuata entro 90 giorni dalla fine dei lavori. La comunicazione è obbligatoria per avere diritto all’agevolazione.

Date e lavori

Il portale aggiornato al 2024, all’indirizzo bonusfiscali.enea.it, va utilizzato per trasmettere all’Enea i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con data di fine lavori a partire dal 1° gennaio 2024.

Sono interessati tutti gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente che accedono all’ecobonus al 65% quali: coibentazione, sostituzione di impianti di riscaldamento con pompe di calore o caldaie a condensazione con termovalvole evolute, interventi di build automation, oppure al 50% come ad esempio sostituzione degli infissi o installazione di stufe a biomasse.

Lo stesso portale va utilizzato in caso di interventi di ecobonus abbinati a quelli di consolidamento delle singole villette che accedono ai bonus del 70% o dell’80% a seconda della classe di riduzione del rischio sismico.

Le asseverazione tecniche e di congruità per questi lavori vanno inviate attraverso la sezione Ecobonus del portale.

Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati per gli interventi con data di fine lavori compresa tra l’1 e il 31 gennaio 2024 decorre dalla data di messa online del sito (26 gennaio 2024).

La mancata comunicazione entro i termini fa perdere il bonus.

I dati per il bonus casa

Attraverso la sezione Bonus Casa dello stesso portale ì possibile comunicare i dati degli interventi che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.

La mancata comunicazione di questi dati non fa perdere il diritto alle detrazioni, come ribadito dall’Agenzia delle entrate anche nelle istruzioni al modello 730.

Accesso al portale

È possibile accedere al servizio online solo dietro autenticazione tramite Spid o carta d’identità elettronica. Per i dubbi dell’ultima ora sul portale è a disposizione anche un vademecum e una serie di faq.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »